Sections
14 June 2021

Jaeger-LeCoultre: Reverso Tribute Nonantième

Nato da una sfida, nel 1931 Jaeger-LeCoultre creò il Reverso. Un orologio rivoluzionario, pensato per resistere ai colpi durante le partite di polo degli ufficiali dell’esercito britannico in India. Una soluzione ingegnosa che nasconde abilmente il quadrante dell’orologio capovolgendo la cassa. 

JLC Reverso 1931

Grazie alla cassa girevole e alle linee Art Déco, negli anni il Reverso si è affermato come un grande classico dell’orologeria, amato e collezionato da tantissimi connaisseur.

Nel 1991, a 60 anni dalla sua creazione, Jaeger-LeCoultre presentò il Reverso SoixantièmeDotato di riserva di carica e datario, fu il primo Reverso con complicazioni nonché il primo ad essere equipaggiato con un fondello in vetro zaffiro. Anche se la cassa del Reverso e il suo movimento modellato in origine non erano stati concepiti per ospitare complicazioni, il Soixantième ha rivelato tutto il suo potenziale, motivando il lancio di una serie di creazioni in grado di offrire una nuova espressione visiva alle grandi complicazioni orologiere. 

Photo Credit Antiquorum

Al Soixantième hanno fatto seguito nel 1993 il Reverso Tourbillon, nel 1994 il Reverso Répétition Minutes, nel 1996 il Reverso Chronographe Rétrograde, nel 1998 il Reverso Géographique e, in concomitanza con il nuovo millennio, il Reverso Quantième Perpétuel

Nel 2001, Jaeger-LeCoultre ha siglato la fine di un altro decennio nella storia del Reverso con il modello Septantième, il cui Calibro 879, offriva una riserva di carica pari a 8 giorni, una performance quasi inedita all’epoca

JLC Reverso Dials Heritage

Oggi, a novant’anni dalla nascita del Reverso, Jaeger-LeCoultre presenta il Reverso Tribute Nonantième, che propone un’espressione visiva completamente nuova a una combinazione di diverse complicazioni classiche.

REVERSO TRIBUTE NONANTIÈME

Il quadrante frontale del Reverso Nonantième è sintesi di raffinatezza ed eleganza. La cassa in oro rosa con le emblematiche godronature incornicia un quadrante argentato con finitura soleil satinata, indici applicati dorati e lancette Dauphine. Nella parte inferiore del quadrante, il cerchio formato dal contatore dei piccoli secondi racchiude le fasi lunari. Sotto le ore 12 l’ampio datario è incorniciato da una linea applicata di oro rosa che riprende la forma rettangolare di quadrante e cassa.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Nonantième

L’estetica classica del quadrante frontale non lascia trapelare la sorpresa nascosta sul secondo lato dell’orologio. Girando la cassa si svela una complicazione completamente inedita per il Reverso.  

Il fondello in oro rosa è dominato da due aperture rotonde di diverse dimensioni, posizionate a forma di otto e circondate dalle classiche godronature. La piccola apertura superiore permette di leggere l’indicazione delle ore digitale semi-saltante. Prima assoluta per la linea Reverso, questa complicazione richiama le indicazioni digitali sviluppate dalla Manifattura per gli orologi da polso negli anni Trenta.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Nonantième

In un’ampia apertura sottostante, un disco rotante consente di visualizzare ore e minuti, parzialmente celate da una platina a tre quarti con lacca blu intenso e una pioggia di piccole stelle dorate che raffigurano il cielo notturno, frutto della maestria del laboratorio Métiers Rares. All’interno di un piccolo cerchio centrale, un sole e una luna applicati dorati sorvolano l’orizzonte per indicare la notte e il giorno. In un semi-cerchio al di sotto dell’orizzonte, il logo JL si staglia contro uno sfondo con motivo soleil.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Nonantième

Come per ogni modello complicato Reverso, gli ingegneri di Jaeger-LeCoultre hanno sviluppato un movimento a carica manuale completamente nuovo per il Nonantième: il Calibro 826. Con 230 componenti e la stessa visualizzazione oraria su entrambi i quadranti dell’orologio, offre una riserva di carica di 42 ore.  

Il Reverso Tribute Nonantième è realizzato in edizione limitata di 190 esemplari, disponibile esclusivamente presso le boutique Jaeger-LeCoultre al prezzo di € 39.700.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Nonantième