Sections
30 maggio 2024

IWC: Pilot's Watch Automatic 41 Black Aces

IWC presenta Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces, il nuovo orologio ispirato alla sua collaborazione con le squadriglie della U.S. Navy. Protagonista di questa edizione è il quadrante bianco totalmente luminescente. Costituito da un disco compatto di Super-LumiNova, emette al buio una luce di colore verde che porta ad un nuovo livello la visibilità notturna. Il Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces, dotato di cassa in ceramica di ossido di zirconio nera, è alimentato dal movimento di manifattura IWC calibro 32100 con 72 ore di riserva di carica. È disponibile solo on line, su iwc.com. 

IWC Pilot's Watch Automatic 41 Black Aces

IWC vanta una approfondita competenza nello sviluppo di strumenti funzionali di bordo, acquisita in oltre 85 anni di attività. Questo know-how viene coltivato e costantemente aggiornato grazie al continuo dialogo con piloti professionisti, che consente ai tecnici di IWC di comprendere con precisione le loro specifiche esigenze. Nell’ambito del suo Professional Pilot’s Watches Program, nato dalla collaborazione con la U.S. Navy, IWC sviluppa orologi altamente specialistici per i piloti di jet più esigenti. Il Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces si ispira all’orologio da aviazione realizzato da IWC per i membri dello Strike Fighter Squadron 41 (VFA-41), noto anche come “Black Aces”. La squadriglia ha sede presso la Naval Air Station Lemoore in California. Costituita nel 1950 a NAS Oceana, VFA-41 fa parte del Carrier Air Wing 9 e utilizza il codice radio “Fast Eagle”. 

OLTRE 23 ORE DI LUMINESCENZA

La caratteristica più sorprendente di questa edizione è il quadrante bianco Lumicast totalmente luminescente. Il quadrante, sviluppato in collaborazione con i piloti della squadriglia “Black Aces”, è frutto di un complesso processo di lavorazione. Nella prima fase, pigmenti di Super-LumiNova di alta qualità vengono miscelati con un legante, gettati in uno stampo circolare e induriti mediante un processo di polimerizzazione appositamente sviluppato per conferire al materiale una resistenza pari a quella della ceramica. Il risultato è un disco compatto che viene poi fissato sul pezzo grezzo in ferro dolce. Infine, sul quadrante vengono impressi numeri e indici neri e il logo dei “Black Aces”, simile all’asso di picche di un mazzo di carte. Nei test in camera oscura, il quadrante ha emesso una brillante luce di colore verde per oltre 23 ore, portando ad un nuovo livello la leggibilità e la visibilità notturna. 

IWC Pilot's Watch Automatic 41 Black Aces

La Super-LumiNova è un composto in ceramica high-tech che si comporta come una batteria che immagazzina della luce. L’energia assorbita dalla luce solare o artificiale eccita gli elettroni presenti nel materiale che immagazzinano questa energia. Quando gli elettroni tornano al loro stato normale, emettono l’energia assorbita come luce visibile, facendo brillare il materiale al buio. Il processo di assorbimento e rilascio dell’energia luminosa può ripetersi un numero infinito di volte senza che il materiale invecchi o che si riduca la sua capacità di accumulo. 

CASSA IN CERAMICA DI OSSIDO DI ZIRCONIO

La cassa del Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces è realizzata in ceramica di ossido di zirconio nera, un materiale che IWC ha utilizzato per prima in orologeria già negli anni ’80. Con un valore nella scala Vickers secondo soltanto al diamante, la ceramica è uno dei materiali più duri al mondo. Leggerezza, durezza e inscalfibilità la rendono il materiale della cassa ideale per l’uso quotidiano all’interno dello spazio ristretto della cabina di pilotaggio di un caccia. Inoltre, il suo colore nero opaco evita che i piloti vengano distratti dalla luce solare riflessa dall’orologio. Sul fondello in titanio è inciso il jet bimotore dei “Black Aces” su uno sfondo di picche.

IWC Pilot's Watch Automatic 41 Black Aces
IWC Pilot's Watch Automatic 41 Black Aces

Il Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces è alimentato dal nuovo calibro di Manifattura IWC 32100. Lo scappamento in silicio antimagnetico del movimento, abbinato alla cassa interna in ferro dolce, migliora ulteriormente la resistenza ai campi magnetici dell’orologio. L’efficiente sistema di carica a doppio cricchetto accumula una riserva di carica di 72 ore nella molla motrice. L’orologio è completato da un cinturino in tessuto nero con fibbia ad ardiglione in acciaio sabbiato

IWC Pilot's Watch Automatic 41 Black Aces

Il Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces è disponibile solo on line, su IWC.com al prezzo di €. 7,750.00. L’orologio può inoltre essere registrato al programma di assistenza My IWC e usufruire così di una estensione di 6 anni della garanzia internazionale limitata standard di 2 anni.