Sections
28 marzo 2024

IWC: Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL

IWC svela Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL, il primo orologio dotato del nuovo sistema di ammortizzazione brevettato del marchio. Il sistema SPRIN-g PROTECT, che ha richiesto otto anni di progettazione, si basa su una molla che tiene sospeso il movimento all’interno della cassa. Grazie alla sua forma perfetta e all’uso del BMG (Bulk Metallic Glass)la molla protegge il movimento dalle forze gravitazionali generate dagli urti sull’orologio. Nei test da impatto eseguiti nel Cavendish Laboratory dell’Università di Cambridge, un movimento protetto ha resistito ad accelerazioni superiori a 30.000 g. 

IWC Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL

“Da quando F.A. Jones ha fondato IWC, oltre 150 fa, tecnologia e innovazione sono sempre state il fulcro del nostro DNA. Oggi, portiamo avanti questa tradizione con la nostra divisione tecnica, IWC Experimental, che si dedica a sviluppi rivoluzionari in settori quali materiali avanzati o protezione dalla gravità. Il Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL è il primo frutto dell’ingegno di questa divisione. Ogni dettaglio è stato attentamente analizzato e migliorato per ridefinire la protezione dagli urti dei movimenti degli orologi meccanici,” spiega Christoph Grainger-Herr, CEO di IWC Schaffhausen.

Il Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL (Ref. IW357201) è il primo orologio IWC dotato del sistema brevettato SPRIN-g PROTECT. Al centro del sistema si trova una molla che protegge il movimento dalle forze gravitazionali generate dagli urti sull’orologio. Ammortizza il movimento consentendogli di continuare a muoversi indipendentemente dalla cassa, prima di condurlo all’arresto in modo più delicato

“Quando un orologio subisce un urto, il movimento e i suoi componenti sono sottoposti a elevate forze gravitazionali. Se un pilota urta inavvertitamente il suo orologio contro una superficie dura della cabina di pilotaggio, ad esempio, le accelerazioni sono tra 300 e 1000 g. Il nostro sistema di ammortizzazione protegge il movimento in modo così efficace, che , nei test da impatto, ha resistito ad accelerazioni superiori a 30.000 g,” spiega il Dott. Lorenz Brunner, Department Manager Research & Innovation di IWC Schaffhausen.

FORMA E MATERIALE

Queste prestazioni sono il risultato della forma perfetta della molla e del materiale utilizzato per realizzarla. La molla è stata progettata per distribuire uniformemente le sollecitazioni su tutta la sua lunghezza e larghezza. Risolvere questo problema ha richiesto strumenti di simulazione avanzati e un meticoloso processo di progettazione. Un secondo fattore decisivo è stata la scelta di utilizzare come materiale il BMG (Bulk Metallic Glass). Un sofisticato processo di produzione conferisce al BMG una microstruttura amorfa, che lo rende notevolmente più elastico dei metalli tradizionali. Un anello di incassatura in titanio ultraleggero riduce ulteriormente la massa che l’ammortizzatore deve sostenere. Un’altra innovazione è l’esclusivo sistema della corona, con un albero di carica che consente al movimento di spostarsi indipendentemente dalla cassa

IWC Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL

MOVIMENTO PERSONALIZZATO

Ridurre la massa che la molla deve proteggere è fondamentale per le prestazioni generali del sistema. Il calibro di manifattura IWC 32115 utilizzato per questo orologio è una struttura leggera personalizzata. Componenti come la platina sono realizzati in una lega di alluminio high-tech utilizzata nel settore aerospaziale, di grande leggerezza e rigidità. Il sistema bidirezionale di carica a cricchetti accumula una riserva di carica di 120 ore

IWC Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL

TEST CON IMPATTI REALI

Per mettere alla prova il sistema SPRIN-g PROTECT nelle condizioni più realistiche possibili, IWC ha collaborato con il Fracture & Shock Physics group del Cavendish Laboratory dell’Università di Cambridge in Inghilterra, Regno Unito. I ricercatori hanno utilizzato metodi di misura al laser e registrazione video ad alta velocità per analizzare gli effetti che hanno gli urti sul movimento. Durante questi test completi, i movimenti protetti hanno resistito a forze di accelerazione estreme, superiori a 30.000 g.

DESIGN STEALTH IN CERATANIUM

XPL nel nome dell’orologio è l’acronimo di “Experimental” e si riferisce alla Divisione tecnica sperimentale di IWC. La geometria della cassa porta ad un nuovo livello la forma iconica del design del Big Pilot’s, aggiungendo un futuristico trattamento della superficie e dettagli su tutta la parte esterna dell’orologio. La cassa da 44 mm è realizzata in Ceratanium, materiale sviluppato da IWC e basato su una lega di titanio brevettata. È leggero e robusto come il titanio ma allo stesso tempo duro e resistente ai graffi come la ceramica. I componenti sono fresati da barre e cotti ad alta temperatura in una fornace. Nel corso di questo processo, la superficie assume le caratteristiche della ceramica e acquisisce la sua inconfondibile finitura nero opaco. Il design stealth nero è completato dal quadrante nero, un rivestimento tecnico antiriflesso sul vetro anteriore e un cinturino in gomma nera con inserto in tessuto

A causa del complesso processo di produzione della ceramica colorata, la produzione del Big Pilot‘s Watch Shock Absorber XPL è limitata a soli 10 esemplari l’anno e disponibile esclusivamente tramite le boutique IWC.