Sections
02 December 2022

Cartier: Panthère Joueuse

Se per il calendario cinese il 2017 è l’anno del gallo, per Cartier è la pantera l’animale simbolo di quest’anno appena iniziato. Al SIHH di Ginevra, infatti, la la maison ha dato largo spazio alla sua collezione iconica chiamata appunto “Panthère”, ispirata al felino emblematico del suo bestiario.

Panthère

Tra le novità nella linea, l’orologio Panthère Joueuse Calibro 9918 MC ci ha particolarmente colpito per il modo giocoso e ironico con cui la maison ha declinato una complicazione per far entrare in scena la pantera.

Panthère

Sul quadrante del modello, infatti, una pantera gioca con una sfera nel tentativo di afferrarla. La scena è attivata dall’inedito calibro 9918 MC, un movimento meccanico di manifattura a carica automatica, che è un tutt’uno con l’animale. La testa e la zampa del felino, realizzato in oro bianco con pavé di diamanti taglio brillante, occhi di smeraldo e macchie in lacca nera, indicano i minuti, mentre la sfera segna il passare delle ore.

E così, nella cassa da 40mm, la maison ha concentrato il meglio dei suoi mirabili savoir-faire: perizia gioielliera e orologiera nel realizzare movimenti originali e misteriosi.

By Valeria Garavaglia

Panthère