Sections
04 luglio 2020

Blancpain – Villeret Quantième Annuel GMT | (Pre-Basel 2016)

Blancpain arricchisce le sue collezioni presentando il nuovo Villeret Quantième Annuel GMT con cassa in acciaio.

Blancpain - Villeret Quantième Annuel GMT - Watch Insanity 01

Il fondocassa di zaffiro gioca sui contrasti, lasciando scorgere la massa oscillante d’oro giallo incisa a guillochage. Le lancette e gli indici sono intonati al materiale della cassa. Quanto al quadrante, è stato disegnato in modo da facilitare il senso della lettura del calendario annuale. Il giorno, la data e il mese si leggono così in successione.

Il Villeret Quantième Annuel GMT è animato dal calibro automatico 6054F. Questo movimento richiede una sola regolazione della data nel corso dell’anno, da febbraio a marzo. In tutti gli altri mesi l’orologio passa da solo dal 30 o dal 31 al primo giorno del mese successivo. Sul quadrante spicca un piccolo contatore di 24 ore posto all’altezza delle 8h che funge da ora di riferimento. L’ora locale è indicata dall’ora centrale dell’orologio a cui è legata la data.

Blancpain - Villeret Quantième Annuel GMT - Watch Insanity 03

La cassa dispone di correttori sotto le anse brevettati da Blancpain. L’idea ingegnosa di questo sistema consiste nel collocare i correttori sotto le anse in modo che siano facilmente utilizzabili a mani nude, senza stiletto correttore e mentre l’orologio è allacciato al polso. Con un semplice gesto il correttore all’altezza dell’1h permette di modificare il giorno, e quello all’altezza delle 5h consente di modi care il mese. Le correzioni rapide del GMT, della data e dell’ora si effettuano mediante la corona.

L’orologio è disponibile in acciaio. Il cinturino è in pelle di alligatore foderata con alzavel. La chiusura pieghevole a tre lame garantisce un perfetto comfort.

Blancpain - Villeret Quantième Annuel GMT - Watch Insanity 02