Blancpain: Air Command Chronograph Flyback

Breguet Classique
Breguet: Classique Tourbillon Extra-Plat Squelette 5395
20 maggio 2019
PanoInverse
Glashütte Original: PanoInverse Limited Edition
22 maggio 2019

Blancpain: Air Command Chronograph Flyback

Air Command

All’inizio degli anni ’50, il Ministero della Difesa francese si mise alla ricerca di un cronografo ad alta precisione, in grado di rispondere a specifiche richieste tecniche. L’orologio che sarebbe stato scelto, doveva avere quadrante nero con indici e lancette luminescenti per massimizzare la leggibilità e un movimento con funzione flyback oltre ai piccoli secondi. Qualche anno più tardi, altre potenze armate si misero alla ricerca di uno strumento simile. Blancpain aveva già conquistato la Marina Americana con il suo orologio subacqueo Fifty Fathoms e, più tardi, si ispirò proprio a questo modello per progettare un cronografo per le Forze Aereonautiche degli Stati Uniti. In seguito, attraverso il rivenditore Allen V. Tornek, il segnatempo venne proposto ai piloti militari americani e prodotto sotto forma di prototipo in una dozzina di orologi.

Air Command

Considerato il cronografo militare più ricercato della fine degli anni ’50, Blancpain ripropone questo storico modello con una edizione limitata in stile vintage fedele all’originale. Perfettamente in linea con il primo modello, ha una lunetta bidirezionale da conto alla rovescia in acciaio con inserto in ceramica, la cui regolazione, prima del volo, consentiva di leggere istantaneamente l’ora in cui il carburante diventava insufficiente per continuare il viaggio. La scala temporale della lunetta, l’indice del quadrante e le lancette sono in Super-LumiNova “old radium” dalla tipica colorazione arancione come quella degli indicatori del cronografo originale. L’orologio mostra a ore 3 un totalizzatore dei 30 minuti e a ore 9 un contatore delle 12 ore. Una scala tachimetrica, periferica al giro delle ore, indica la velocità con riferimento a una distanza di 1000 metri.

Air Command

Per migliorare la leggibilità delle informazioni e aumentare il carattere di quest’orologio, Blancpain ha aumentato l’apertura del quadrante rispetto al modello dell’epoca. Sul retro della cassa in acciaio da 42,5 mm è possibile ammirare il movimento automatico con 50 ore di riserva di carica e la massa oscillante in oro rosso a forma di elica.

Il nuovo Blancpain Air Command è animato dal calibro F388B, la cui frequenza di 5 Hz consente di dividere ogni secondo in intervalli di 1/10. La frequenza così elevata garantisce una precisione maggiore, in particolare quando si tratta di cronometrare degli eventi. Il movimento F388B ha come ulteriore vantaggio una frizione verticale, che consente alle lancette del cronografo di partire senza sussulto, oltre a rendere le funzioni di arresto e partenza più veloci e ottimali. E’ dotato di una ruota a colonne, segno distintivo dei cronografi di alta gamma e grazie alla funzione flyback, l’azzeramento e la ripartenza sono immediati.

Air Command

Blancpain Air Command è abbinato ad un cinturino in pelle di vitello patinata e prodotto in edizione limitata a soli 500 esemplari. (Prezzo CHF.18.500)