Sections
27 September 2021

Blancpain: Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date Desert Edition

Ispirato ad un orologio diver degli 70, Blancpain presenta Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date Desert Edition. Il nuovo modello è caratterizzato da un quadrante beige sabbia degradé con un finitura soleil. Questa nuance ricorda il deserto e in particolare la Valle della Morte negli Stati Uniti, dove Ernest H. Brooks II, pioniere della fotografia subacquea e collaboratore del progetto Edition Fifty Fathoms effettuò un’immersione spettacolare nel 1962. 

Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date

Il nuovo Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date è dedicato agli avventurieri, agli appassionati e agli spiriti creativi. Quello di Blancpain ha portato il Marchio negli anni ’70 a rompere con i codici estetici tradizionali dei modelli Bathyscaphe, realizzando una serie di esemplari caratterizzati da una cassa a forma di cuscino con un anello girevole all’interno – in sostituzione della classica lunetta girevole esterna – un quadrante grigio degradé oltre all’indicazione di giorno e data. Il quadrante del Bathyscaphe Day Date Desert Edition si presenta in questo stile, associandolo per la prima volta alle nuance beige sabbia, una tinta inedita in questa collezione.

Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date

Le varie tonalità e la finitura soleil sono accostate a indici rettangolari e una minuteria evidenziata da numeri arabi che evoca l’anello girevole interno dell’orologio del 1970. Come sul modello originale dell’epoca, le finestrelle del datario e dei giorni della settimana si trovano a ore 3. Le lancette invece, ricoperte di SuperLumiNova, sono ispirate alla forma a bastone dei vecchi modelli Bathyscaphe. Il quadrante del Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date Desert Edition è dotata di una lunetta girevole unidirezionale con inserto di ceramica marrone e indici in Liquidmetal.

Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date

Pur avendo un’aria vintage, la meccanica del nuovo Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date è decisamente moderna. Inserito in una cassa in acciaio satinato da 43 mmimpermeabile fino a 300 m, il movimento di manifattura 1315DD offre tutte le prestazioni indispensabili per un orologio da immersione. Inoltre offre una riserva di marcia di ben 5 giorni. Un altro particolare migliorativo è il bilanciere con la spirale al silicio, garanzia di precisione e resistenza contro i campi magnetici. Il fondo in vetro zaffiro consente di ammirare le finiture e la massa oscillante in oro rivestita con trattamento NAC.

Prodotto in 500 esemplari, il modello Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date Desert Edition è proposto con un cinturino in tela di vela color sabbia, assortito con i colori caldi del quadrante. (Prezzo € 12.080)