Sections
02 December 2022

Baume & Mercier: Clifton Club Shelby Cobra CSX2299 Limited Edition

Baume & Mercier presenta Clifton Club Shelby Cobra CSX2299 Limited Edition in omaggio alla Shelby Cobra Daytona Coupé. Come tributo al record di velocità (196 mph, ovvero 315 km/h) stabilito dalla Daytona sul circuito di Le Mans nel 1964, saranno prodotti solo 196 esemplari, ognuno numerato singolarmente.

Baume & Mercier

Baume & Mercier

Animato da un movimento automatico di manifattura (La Joux-Perret 8147-2) con funzione cronografo flyback, l’orologio consente di spostarsi da un’indicazione del cronografo all’altra premendo semplicemente un pulsante. La cassa con diametro 44 mm è realizzata in titanio e acciaio inossidabile a finitura lucida/satinata, materiale leggero e ad alta resistenza. Lo rende assolutamente unico il quadrante ispirato a Peter Brock, che richiama la veste cromatica mezza blu e mezza argento della Shelby scelta per la coda della Daytona come segno distintivo di autenticità. Incorniciano il quadrante bicolore i moderni numeri arabi, mentre ai contatori orizzontali del cronografo a finitura colimaçon si contrappone la scala tachimetrica che sottolinea il record di velocità di “196 mph”.

Tra le lancette (rivestite in Superluminova blu) spicca la lancetta dei secondi cronografici rosso vivo, che sfoggia l’iconico logo Cobra creato da Peter Brock per contrassegnare il marchio Shelby. Facendo scorrere le dita lungo i bordi si scoprono dettagli a prima vista poco visibili. Primo fra tutti, l’esatta riproduzione dei pedali, posizionata su entrambi i lati della corona per gestire le funzioni del cronografo. Dall’altro lato, lo stemma Cobra è inciso lateralmente sulla cassa in omaggio alla potenza del motore Cobra 289.

Baume & Mercier

Completa il brillante design il cinturino in pelle di vitello blu che simula l’aspetto della fibra di carbonio automotive, rivestito in morbido vitello simil caucciù nero e ravvivato dalle cuciture rosse. Sul retro sono rappresentate in tutto il loro splendore le leggendarie ruote della Daytona Coupé, incorniciate dall’incisione del nome della collezione e della dicitura che ne attesta l’edizione limitata.

Il Clifton Club Shelby Cobra CSX2299 è racchiuso in un elegante cofanetto nero e argento, che include un esclusivo modello in scala 1:43 della Shelby Cobra Daytona Coupé, tanto apprezzata dai collezionisti. Al cofanetto è allegata, inoltre, una speciale brochure che presenta la storia della Daytona Coupé: un omaggio per dimostrare tutta la nostra gratitudine.

Baume & Mercier