Sections
28 febbraio 2024

A. Lange & Söhne: Zeitwerk Honeygold “Lumen”

Presentata per la prima volta nel 2010 la serie “Lumen” di A. Lange & Söhne ci ha sempre affascinato con le sue indicazioni luminescenti attraverso quadranti semi-trasparenti in vetro zaffiro. Dopo l’ultimo modello introdotto nel 2018 “il DATOGRAPH UP/DOWN” A. Lange & Söhne presenta il nuovo ZEITWERK HONEYGOLD “Lumen” in edizione limitata.

A. Lange & Söhne Zeitwerk Honeygold “Lumen”

Con il suo meccanismo delle cifre saltanti composto da tre dischi che indica l’ora in formato digitale, dal 2009 ZEITWERK è uno degli orologi da polso meccanici più sofisticati. Per garantire sempre una chiara leggibilità, i progettisti di A. Lange & Söhne avevano messo tutto in discussione – ad eccezione del sistema di trasmissione meccanico. Il meccanismo delle cifre saltanti ha un grande anello delle ore che copre quasi tutto il diametro del movimento, nonché due dischi per gli intervalli dei dieci minuti e del singolo minuto. Tutte le cifre hanno la stessa dimensione, avanzano con precisione e possono essere lette da sinistra a destra

A. Lange & Söhne Zeitwerk Honeygold “Lumen”

Due bariletti forniscono l’energia necessaria per l’avanzamento. Un meccanismo tenditore brevettato comanda il preciso punto di avanzamento e assicura che il bilanciere sia sempre alimentato da una forza costante. Il calibro ZEITWERK L043.9, completamente rielaborato, ha una riserva di carica di 72 ore, il doppio del modello precedente. Una nuova caratteristica è il pulsante inverso a ore 4, con il quale l’indicazione delle ore può essere fatta avanzare separatamente, semplificando la regolazione dell’orologio. 

A. Lange & Söhne Zeitwerk Honeygold “Lumen”

Il concetto tecnico è abbinato a un design altrettanto innovativo. Uno dei suoi elementi più sorprendenti è il ponte dell’ora arcuato che domina il quadrante. È un componente del movimento e al tempo stesso funge da cornice per tutte le indicazioni del tempo. Nello ZEITWERK HONEYGOLD “Lumen”, è realizzato in alpacca rodiata nera e si fonde con il quadrante scuro in vetro zaffiro

A. Lange & Söhne Zeitwerk Honeygold “Lumen”

CIFRE LUMINESCENTI

Il rivestimento del quadrante permeabile alla luce permette alle cifre luminescenti, che non si trovano nella finestrella, di assorbire una quantità di luce UV sufficiente, ossia di energia luminosa da cedere al buio. Il display digitale può quindi essere letto immediatamente dopo ogni avanzamento. Di notte, le cifre, che sono solo debolmente visibili durante il giorno, illuminano l’orologio. 

A. Lange & Söhne Zeitwerk Honeygold “Lumen”

In A. Lange & Söhne, il nome «Lumen» è sinonimo di una serie di segnatempo che, con l’aiuto delle attuali scoperte scientifiche, conferiscono una forte impronta al design. Allo ZEITWERK «Luminous» presentato nel 2010 hanno fatto seguito le edizioni «Lumen» del GRANDE LANGE 1 (2013), del GRANDE LANGE 1 FASE LUNARE (2016) e del DATOGRAPH UP/DOWN (2018). 

A. Lange & Söhne Zeitwerk Honeygold “Lumen”

Per la prima volta la cassa di un modello «Lumen», di 41,9 millimetri di diametro, è realizzata nell’esclusivo materiale Lange, oro color miele. Diversi additivi e un trattamento termico speciale conferiscono alla lega d’oro 18 carati una durezza speciale e la sua inconfondibile, calda lucentezza. Le lancette dell’indicazione della riserva di carica e dei piccoli secondi e la fibbia Lange sono realizzate sempre in oro color miele. In combinazione con il quadrante scuro e il cinturino in pelle marrone. Il nuovo ZEITWERK HONEYGOLD “Lumen” è abbinato ad un cinturino in pelle marrone e proposto in serie limitata a 200 esemplari al prezzo di €.116.900.