Sections
23 aprile 2024

A. Lange & Söhne: Datograph UP/DOWN «Lumen»

A. Lange & Söhne presenta Datograph UP/DOWN «Lumen», il quarto modello della serie Lumen lanciata nel 2010.

Datograph

La caratteristica indicazione della Grande Data nella doppia finestra incorniciata, rappresenta la punta di un triangolo equilatero, la cui base è costituita dai due contatori dei piccoli secondi e dei minuti «saltanti esattamente». Questa disposizione dà vita ad un sorprendente effetto estetico nell’oscurità.

Datograph

Grazie al quadrante semitrasparente e a una sostanza fluorescente, tutte le indicazioni si illuminano nell’oscurità in una tonalità verde. La lancette delle ore e dei minuti sono dotate di una sostanza luminescente e la lancetta centrale del cronografo ne è invece completamente rivestita. La lancetta dei secondi e del contatore dei minuti in acciaio brunito ruotano sui sottostanti quadranti ausiliari anch’essi luminescenti. Allo stesso modo l’anello del quadrante con la scala dei minuti suddivisa in quinti di secondo, la scala tachimetrica concentrica e la freccia indicante la riserva di carica risplendono di un verde brillante.

Datograph

Il massimo è raggiunto dalla Grande Data luminosa: i due distinti display si illuminano grazie alla croce delle decine rivestita da una sostanza luminescente e al disco delle unità con cifre nere in vetro trasparente che ruota su uno sfondo luminoso. Entrambi gli elementi, posizionati sotto il quadrante, per potersi caricare devono essere esposti alla luce del giorno e ciò è reso possibile grazie al quadrante semitrasparente che di giorno conferisce all’orologio un’inconfondibile design. Il suo rivestimento rende possibile osservare in modo dettagliato il cambio della grande data sia alla luce del giorno che a mezzanotte.

Datograph

La funzione flyback consente misurazioni in successioni immediate: un cronometraggio in corso può essere interrotto ed è possibile avviarne istantaneamente uno nuovo con una sola pressione del pulsante a ore 4. Questa rara funzione supplementare ottimizza il tempo, poiché i tre interventi normalmente necessari per stoppare, azzerare e riavviare, sono sostituiti da un’unica pressione grazie al meccanismo flyback.

Il contatore dei minuti saltanti del cronografo, avanza di un passo nel momento in cui la lancetta centrale completa il 60° secondo, anche se il cronometraggio viene arrestato nello stesso istante. Un dispositivo brevettato consente all’orologiaio di impostare esattamente il salto del contaminuti anche in movimenti già assemblati. Il Datograph UP/DOWN indica inoltre l’autonomia residua della riserva di carica di 60 ore tramite l’indicazione a ore 6. 

Datograph

Attraverso il fondello in vetro zaffiro si può ammirare il calibro L951.7 a carica manuale composto da 454 elementi. Il bilanciere con eccentrici sviluppato in house è dotato di una spirale Lange a oscillazione libera con una frequenza di 18 000 alternanze/ora (2,5 Hertz). In combinazione con la scala dei minuti suddivisa in 300 tacche, consente cronometraggi precisi al quinto di secondo.

Datograph

Il nuovo A. Lange & Söhne: Datograph UP/DOWN “Lumen” è disponibile con cassa in platino di 41 millimetri, cinturino in pelle di alligatore nero e fibbia ad ardiglione in platino ed in serie limitata a soli 200 esemplari. (Price €.97.400)