Sections
30 aprile 2024

Omega: Seamaster Planet Ocean Ultra Deep

Autentico pioniere del settore marittimo, la storia che lega OMEGA all’oceano inizia nel 1932 con l’“OMEGA Marine”, il primo segnatempo subacqueo al mondo per uso civile. Caratterizzato da un ingegnoso design con doppia cassa, la straordinaria impermeabilità dell’orologio fa gola a esploratori ambiziosi e spiana la strada per il futuro di OMEGA nell’universo delle immersioni.

Il lancio del primissimo Seamaster nel 1948 dà nuovo impulso alla passione di OMEGA per il mare, portando alla presentazione nel 1957 del Seamaster 300, il primo orologio subacqueo professionale di OMEGA. Da allora, si sono susseguiti numerosi orologi subacquei leggendari di OMEGA, tra cui il Seamaster 600M “Ploprof” e il Seamaster 1000 per le grandi esplorazioni, nonché il celebre Seamaster Diver 300M, dal 1995 al polso del comandante James Bond.

L’ULTRA DEEP ORIGINALE

Per ribadire la notevole esperienza oceanica di OMEGA, nel 2019 è arrivato l’Ultra Deep. Per sopravvivere nelle condizioni più estreme, l’orologio all’avanguardia si distingue per le caratteristiche indistruttibili, come la cassa interamente realizzata in titanio grado 5, le robuste anse “Manta”, che garantiscono ulteriore sicurezza all’orologio, e un quadrante in vetro zaffiro dal design a cono, ispirato al oblò di un sommergibile

Ad aprile dello stesso anno, tre orologi Ultra Deep si sono uniti all’esploratore Victor Vescovo, nella missione sul fondale della Fossa delle Marianne nell’Oceano Pacifico. Inizialmente registrata a 10.925 m, la profondità è stata successivamente aggiornata a 10.935 m, ossia il punto più profondo mai raggiunto da un essere umano o da un orologio. Due degli orologi Ultra Deep erano fissati al braccio robotico del sommergibile, mentre il terzo a un’unità di raccolta dati chiamata Lander. Grazie alla struttura e al design ingegnosi, tutti e tre gli esemplari hanno portato a termine l’immersione durata 12 ore senza problemi e sono riemersi completamente intonsi. 

IL NUOVO ULTRA DEEP IN TITANIO

Compiendo il passo successivo per il design subacqueo all’avanguardia, il 2022 è l’anno del lancio di sette nuovi modelli della collezione Ultra Deep. Impermeabili fino a 6000 m, nella gamma da 45,5 mm spicca una versione realizzata in titanio sabbiato grado 5.

Per raggiungere la personalità unica che lo contraddistingue l’orologio è caratterizzato da una lunetta in ceramica spazzolata con scala graduata in Liquidmetal, le emblematiche anse “Manta” e da una cassa asimmetrica che richiama il modello Ultra Deep originale. Completa il look un cinturino NATO a righe ciano e nero, realizzato con filo di poliammide interamente proveniente da reti da pesca riciclate, e corredato da passante e da una fibbia in titanio grado 5.

Sotto al vetro zaffiro bombato sporgenteil quadrante è realizzato in titanio ceramizzato nero con i numeri in ciano e la lancetta centrale dei secondi sfumata in blu.

Girando il segnatempo si scopre un fondello in titanio grado 5 con l’emblema del Sonar inciso al laser e l’iconico ippocampo OMEGA al centro. Include l’iscrizione “Diver’s watch 6000 m for saturation diving”, che ribadisce le credenziali avventurose dell’orologio. (Prezzo €. 13.100)

I NUOVI MODELLI IN O-MEGASTEEL

Sei modelli della collezione Ultra Deep sono stati realizzati nel nuovissimo O-MEGASTEEL. Questa lega di acciaio inossidabile ad elevate performance dà un’ulteriore dimostrazione della leadership di OMEGA nella produzione di materiali avanzati, le cui qualità vanno al di là dei normali standard. O-MEGASTEEL sfoggia una maggiore resistenza, una tonalità che vira maggiormente verso il bianco, e una lucentezza senza eguali. Offre inoltre un’eccezionale resistenza alla corrosione, per un aspetto inalterato più a lungo.

Sulle casse asimmetriche in O-MEGASTEEL sono montati la lunetta in ceramica con scala graduata e il vetro zaffiro bombato sporgente, accuratamente smussato e disegnato per offrire la massima resistenza sotto pressione. Sulla cassa dell’orologio è integrato inoltre un nuovo dispositivo di protezione della corona, che garantisce la massima sicurezza in profondità.

È inoltre possibile scegliere tra un quadrante bianco o con effetto sfumato che va dal grigio al nero o dal blu al nero, con finitura lucida e lancette e indici in oro bianco 18K. Ogni esemplare è dotato di un fondello in titanio grado 5 che reca lo stesso emblema del Sonar inciso al laser e l’iconico e la stessa iscrizione del modello interamente in titanio. 

Ciascun orologio è corredato da un cinturino in caucciù o da un bracciale in O-MEGASTEEL. I cinturini in caucciù presentano una struttura tecnica a muta sul lato superiore e una fibbia in O-MEGASTEEL. I bracciali in metallo sono dotati di fibbia déployante allungabile brevettata OMEGA con regolazione complementare ed estensione subacquea, ideale per l’utilizzo su una muta spessa.

A PROVA DI PROFONDITÀ

Animati dal calibro automatico Co-Axial Master Chronometer 8912 con doppio barilletto e 60 ore di riserva di carica, tutti gli orologi della collezione sono certificati Master Chronometer, garantendo i più elevati standard svizzeri di precisione, prestazioni e resistenza magnetica fino a 15.000 gauss. Inoltre, l’OMEGA Ultra Deep è stato testato per l’oceano a una profondità di 6269 metri nella Fossa delle Marianne nel 2021

La dicitura “For Saturation Diving” (“Per le immersioni in saturazione”) indica che il segnatempo soddisfa lo standard ISO 6425 per orologi subacquei da immersioni in saturazione, come è certificato dall’ente indipendente svizzero METAS – una prima assoluta in orologeria. (Prezzo €. 12.300)