Sections
30 maggio 2024

Zenith: DEFY Revival A3691

Dopo aver rivisitato nel 2022 il primissimo orologio da polso DEFY, ZENITH svela il secondo modello DEFY Revival: una rivisitazione dell’A3691 basata sulla referenza del 1971. Con il suo quadrante rosso vivo dall’effetto sfumato e la robusta cassa geometrica, DEFY Revival A3691 diventa il primo modello DEFY Revival della collezione permanente.

Zenith DEFY Revival A3691

Il 1969 sarà sempre ricordato come un punto di svolta fondamentale per ZENITH. Non solo la Manifattura presentò il mitico calibro El Primero, ma lanciò anche la collezione di orologi da polso DEFY. Resistendo all’avanzata degli orologi al quarzo che minacciava di mettere in pericolo l’orologeria svizzera tradizionale, ZENITH mantenne la propria posizione, creando un segnatempo dal design moderno e universale e dalla robustezza garantita, con cui gli orologi elettronici prodotti in serie non potevano competere.

Uno dei primi modelli della collezione DEFY fu l’A3642, giustamente soprannominato coffre-fort in francese, che significa “cassaforte” o “cassetta di sicurezza”. Circa due anni dopo, ZENITH sviluppò questo design audace e introdusse nuovi quadranti colorati con un marcato effetto vignettatura che si scurisce verso i bordi. Tra questi, l’A3691, dotato di un quadrante rosso intenso.

Zenith DEFY Revival A3691

Riprodotto con dettagli estremamente accurati usando i progetti di produzione storici, DEFY Revival A3691 riporta in vita tutti i dettagli e i singolari elementi di design che resero il primissimo esemplare di orologio da polso DEFY così straordinario all’epoca del lancio: un modello che stabilì i codici che continuano ad ispirare la collezione attuale. Tra questi, una cassa ottagonale sfaccettata con lunetta a quattordici lati, un quadrante di un rosso intenso lucido con una vignettatura evidente che si fa più scura verso i bordi, degli insoliti indici delle ore quadrati applicati con solchi orizzontali e l’ormai iconico bracciale effetto “scala” in acciaio dell’azienda Gay Frères, ora rivisitato con una fibbia déployante più moderna ed ergonomica.

Le uniche differenze estetiche tra il Revival e l’originale sono il vetro zaffiro, il fondello trasparente e i pigmenti luminescenti. Anche l’impermeabilità di 30 ATM (300 metri) del modello originale è stata mantenuta, con l’aggiunta di un fondello.

Zenith DEFY Revival A3691
Zenith DEFY Revival A3691

Un’altra sostanziale differenza pulsa al suo interno. Al posto del solido fondello dell’originale impreziosito da una stella a quattro punte, diventata logo iconico del brand ed elemento ripresentato negli anni successivi, il modello DEFY Revival A3691 è caratterizzato da un fondello in vetro zaffiro che mostra il movimento di manifattura automatico Elite 670, che pulsa ad una frequenza di 4 Hz (28.800 A/ora) e offre un’autonomia di 50 ore.

Per la gioia dei collezionisti e a differenza di DEFY Revival A3642, prodotto in edizione limitata numerata, il nuovo DEFY Revival A3691 rientrerà nella collezione DEFY permanente e sarà disponibile nelle boutique e presso i rivenditori autorizzati ZENITH in tutto il mondo al prezzo di €. 7,500.

DEFY Revival A3642
DEFY Revival A3642
DEFY Revival A3691
DEFY Revival A3691