Sections
28 febbraio 2024

Zenith: DEFY Extreme E Island X Prix

La seconda stagione dell’Extreme E è in pieno svolgimento. Mentre i team si preparano per la prima parte del doppio appuntamento Island X Prix che si terrà questo fine settimana in Sardegna, ZENITH rivela la seconda edizione della serie speciale realizzata per il campionato di corse automobilistiche elettriche, per il quale riprende il ruolo di cronometrista ufficiale e partner fondatore. Basato sul DEFY Extreme Carbon, il cronografo automatico ad alta frequenza con precisione di lettura al 1/100 di secondo più resistente e leggero al mondo, il DEFY Extreme E “Island X Prix” integra elementi composti da materiali riciclati del campionato con il colore ufficiale delle due gare, l’arancione acceso. 

Zenith DEFY Extreme E Island X Prix

Ispirato al mondo dei motori e costruito per affrontare i percorsi off-road dell’Extreme E in alcuni dei luoghi più selvaggi e remoti del mondo, la nuova edizione DEFY EXTREME E Island X Prix è realizzata in fibra di carbonio “corona e pulsanti cronografici inclusi” con proteggi pulsanti e lunetta dodecagonale della cassa 45 mm realizzati in titanio microsabbiato. 

Il quadrante aperto multistrato presenta elementi in vetro zaffiro colorato, ed è impreziosito da tocchi di arancione, che rievocano le temperature roventi dell’isola durante l’estate. Il calibro el Primero 9004 cronografico automatico ad alta frequenza, il più veloce in produzione, è parzialmente visibile dal quadrante e dal fondello e in grado di effettuare misurazioni con una precisione di lettura al 1/100 di secondo, con due scappamenti che pulsano indipendentemente a 5 Hz (36.000 A/ora) per il cronometraggio e 50 Hz (360.000 A/ora) per il cronografo. Anche il movimento è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, impreziosito dal logo Island X Prix. 

Zenith DEFY Extreme E Island X Prix
Zenith DEFY Extreme E Island X Prix

In linea con il messaggio di sostenibilità alla base di Extreme E e l’iniziativa ZENITH HORIZ-ON, il DEFY Extreme E Island X Prix è corredato da un cinturino in caucciù realizzato con materiali provenienti da pneumatici Continental CrossContact riciclati utilizzati nelle gare della prima stagione. Coordinato con i tocchi arancioni dell’Island X Prix sul quadrante, il cinturino in Velcro presenta un elemento centrale in caucciù nero circondato da un inserto in caucciù arancione effetto “Cordura”. L’edizione DEFY Extreme E “Island X Prix” è dotata inoltre due cinturini aggiuntivi rispettivamente in caucciù nero e in Velcro nero, facilmente intercambiabili senza l’ausilio di strumenti particolari grazie all’ingegnoso e intuitivo meccanismo di cambio rapido

Il DEFY Extreme E “Island X Prix” è custodito in una robusta custodia impermeabile e indeformabile che si ispira alle condizioni estreme in cui si svolgono le gare automobilistiche, ed è realizzato con vari elementi riciclati provenienti dal bordo pista delle corse della prima stagione. Il rivestimento del coperchio del cofanetto è realizzato con pneumatici riciclati E-Grip, mentre la placchetta con parti di una tela catramata Extreme E Stagione 1. 

Zenith DEFY Extreme E Island X Prix

Il nuovo DEFY Extreme E Island X Prix verrà realizzato in edizione limitata di 20 esemplari e sarà disponibile nelle boutique ZENITH sia online che fisiche in tutto il mondo al prezzo di CHF 26,900.