Sections
26 gennaio 2021

Zenith: Defy Classic Carbon

Da sempre il mondo dell’orologeria è stato un susseguirsi di innovazioni e tecnicismi che hanno reso i nostri orologi sempre più precisi e affidabili. Negli ultimi anni tante Maison hanno dedicato parecchie risorse anche alla ricerca di nuovi materiali e compositi per migliorare la resistenza, il peso e l’usura. Tra i tanti utilizzati uno di quelli che ha sicuramente riscosso più successo grazie alle sue peculiarità e al suo aspetto unico e futuristico è il carbonio. 

Impiegato al 90% per la produzione delle casse, finora i cosiddetti bracciali in carbonio erano realizzati con delle placchette di materiale composito fissate sulla superficie di una base metallica, o riservati a pochi orologi con grandi complicazioni e prodotti in serie limitata. Con il DEFY Classic Carbon, oltre alla cassa, Zenith offre un nuovo bracciale ergonomico interamente realizzato in carbonio: una prodezza tecnica senza precedenti.

Zenith DEFY Clasic Carbon

Per produrre un bracciale interamente in fibra di carbonio, Zenith ha dovuto affrontare una serie di sfide tecniche completamente nuove. Con un peso totale di appena 65 grammi, il bracciale in carbonio e la fibbia in titanio, il DEFY Classic Carbon stabilisce un nuovo standard di precisione per Zenith, che va al di là del movimento. In termini relativi, pesa quasi la metà di un modello DEFY Classic equivalente in titanio, che già di per sé risulta molto più leggero dei metalli tradizionali come l’acciaio e l’oro. 

Zenith DEFY Clasic Carbon

Riprendendo le linee angolate della cassa del DEFY Classic, ogni maglia del bracciale è ricavata interamente da un pezzo di fibra di carbonio, plasmato e zigrinato con precisione in modo da evidenziare i vari strati della fibra di carbonio, e offrire un risultato ergonomico superiore al polso. Poiché i motivi generati dai vari strati di fibra di carbonio possono differire da un componente all’altro, ogni orologio risulta unico. E per chi preferisce il contrasto fra cassa in fibra di carbonio e cinturino, il DEFY Classic Carbon è disponibile anche con cinturino in caucciù nero effetto “Cordura”, con fibbia déployante in carbonio e titanio. 

L’estetica del DEFY Classic Carbon si adatta perfettamente allo stile dark della nuova cassa da 41mm e del bracciale in fibra di carbonio, enfatizzando il quadrante scheletrato con motivo a forma di stella e il calibro automatico Elite realizzato in-house con ruota di scappamento e ancora in silicio. Nonostante i colori scuri, la leggibilità è assicurata grazie alle lancette e agli indici neri applicati rivestiti di Super-LumiNova verde

Zenith DEFY Clasic Carbon

Il nuovo DEFY Classic Carbon sarà disponibile presso tutte le boutique e i rivenditori Zenith, e anche sul sito Zenith, a partire da questo mese. (Prezzo 19.900 CHF con bracciale in carbonio e 11.900 CHF con cinturino in caucciù)