Sections
20 luglio 2024

Zenith: Chronomaster Sport Titanium

Per celebrare il suo ritorno sui campi da tennis in qualità di Official Timekeeper del Campionato UTS 2024, ZENITH presenta il nuovo Chronomaster Sport Titanium e una nuova gamma di cinturini integrati in caucciù.

Zenith: Chronomaster Sport Titanium

GLI UTS DI PATRICK MOURATOGLOU

UTS nasce da un’idea del celebre allenatore di tennis francese, imprenditore e Friend of the Brand ZENITH Patrick Mouratoglou. Mouratoglou, che ha dedicato la sua vita a questo sport, si è posto la missione di attirare un pubblico più ampio e più giovane, ma anche di consentire ai giocatori di esprimersi sul campo con maggiore spontaneità rispetto a quanto solitamente concesso dai campionati di tennis tradizionali. Con un formato più breve e intenso rispetto a quello classico – le partite sono suddivise in 4 quarti da 8 minuti –, il torneo mira a porre al centro la dimensione dell’intrattenimento. 

ZENITH, Official Timekeeper dell’UTS sin dall’edizione inaugurale, nel 2020, continua con entusiasmo a offrire il suo sostegno a questo innovativo campionato di tennis che seduce i giovani e la cui popolarità, dalla prima stagione, non ha fatto altro che crescere in tutto il mondo. La stagione 2024 è stata l’occasione perfetta per svelare l’ultimo cronografo sportivo di ZENITH, il Chronomaster Sport Titanium e la nuova gamma di cinturini integrati in caucciù. 

CHRONOMASTER SPORT TITANIUM

Sinonimo di elevate prestazioni e resistenza, il titanio vanta numerosi vantaggi rispetto alle leghe tradizionali usate in orologeria. È notevolmente più leggero dell’acciaio – una proprietà molto apprezzata nel mondo dello sport, in quanto garantisce libertà di movimento e non incide sull’equilibrio. Inoltre, presenta un rapporto forza – densità più alto di quello di quasi tutti gli altri metalli, e offre pertanto una straordinaria robustezza. È anche molto resistente alla corrosione, una caratteristica importante per chi si allena duramente, e paramagnetico, in quanto la sua precisione è protetta da una maggiore resistenza ai campi magnetici esterni. Alla luce di queste proprietà che lo rendono unico, non sorprende che il titanio sia utilizzato in alcuni dei settori più avanzati e incentrati sull’alta tecnologia. 

Zenith: Chronomaster Sport Titanium
Zenith: Chronomaster Sport Titanium

Per mettere in risalto gli eleganti toni grigi del titanio grado 5, la cassa da 41 mm del Chronomaster Sport Titanium presenta una finitura prevalentemente satinata, anche sulla corona e sui pulsanti a pompa. La lunetta, anch’essa realizzata in titanio e incisa con una scala con precisione di lettura al 1/10 di secondo, è impreziosita da una decorazione satinata effetto “Soleil” che la distingue da tutte le altre referenze Chronomaster Sport. Le smussature della cassa e del bracciale, così come il bordo della lunetta e il fondello presentano una finitura lucida che può essere ottenuta solo con i gradi di titanio più elevati.

Zenith: Chronomaster Sport Titanium
Zenith: Chronomaster Sport Titanium

In linea con le tonalità della cassa, il quadrante del Chronomaster Sport Titanium reinterpreta il design tricolore emblematico di ZENITH nei toni del grigio. Il quadrante effetto “Soleil” sfoggia un colore grigio nichel galvanico e presenta contatori cronografici in tre sfumature di antracite, grigio e argento. Anche il bracciale a tre maglie, con chiusura regolabile, è realizzato in titanio con satinatura verticale. Una differenza tangibile rispetto al modello in acciaio è il peso: al polso, infatti, il Chronomaster Sport Titanium è più leggero del 30%

Zenith: Chronomaster Sport Titanium

E per chi desidera un segnatempo ancora più sportivo nello stile e nello spirito, ZENITH introduce una nuova gamma di cinturini sviluppati per la linea Chronomaster Sport come alternativa ai bracciali in metallo e disponibili all’acquisto anche separatamente. Realizzati in caucciù FKM resistente e flessibile, considerato lo standard di riferimento del caucciù per la sua resistenza alle temperature estremamente elevate e agli agenti chimici più aggressivi, i cinturini sono progettati per essere perfettamente integrati alla cassa. Dotati di fibbia déployante, sono disponibili in nero, blu, verde e bianco

Zenith: Chronomaster Sport Titanium

Il Chronomaster Sport Titanium è dotato dell’ultima versione del calibro El Primero, battezzata El Primero 3600. Con un’alta frequenza di 5 Hz (36.000 A/ora), il movimento offre una precisione al 1/10 di secondo. L’autonomia è stata resa più efficiente, con una riserva di carica aumentata di 60 ore. Il fondello in vetro zaffiro mostra integralmente la struttura del movimento, rivelando la ruota a colonna di colore blu e un rotore aperto caratterizzato dalla stella a cinque punte di ZENITH. (Prezzo €. 12,300)