Sections
28 November 2022

Vacheron Constantin – Traditionnelle Ore Del Mondo

Vacheron Constantin

Traditionnelle Ore del Mondo

Vacheron Constantin presenta nel 1932 il suo primo segnatempo dotato di un meccanismo d’ora internazionale. Il movimento era nato dalla mente geniale di un orologiaio ginevrino, Louis Cottier, che ha immaginato e progettato un movimento meccanico indicante i 24 fusi orari da 1 a 24 per mezzo di un disco rotante intorno al quadrante centrale e alla lunetta esterna su cui erano indicati i nomi delle principali città del pianeta.

Questo primo orologio da tasca Vacheron Constantin con ore universali “sistema Cottier” permetteva di leggere simultaneamente l’ora in 31 città del mondo.

Il modello segna il debutto di una ricca storia con la complicazione ore del mondo, chiamata anche ora universale o internazionale.

Vacheron Constantin - Traditionnelle Ore Del Mondo - Watch Insanity - 02

Desiderando apportare un nuovo importante contributo alla storia di questa complicazione, i maestri orologiai e ingegneri della Manifattura hanno lanciato nel 2011 un movimento meccanico in grado di indicare non solo i fusi orari pieni, ma anche i fusi orari parziali in modo da riflettere la realtà oraria precisa per 37 zone mondiali. Di fatto, numerosi paesi hanno adottato un orario con scarto di di trenta o di quindici minuti rispetto al tempo UTC, e il calibro 2460 WT di Vacheron Constantin tiene conto di queste particolarità.

L’indicazione delle 37 zone orarie proposte dalla Maison nel modello Traditionnelle Ore del Mondo è la più completa disponibile. Le indicazioni si dispongono su tre quadranti: un quadrante in vetro zaffiro con dégradé giorno-notte e le indicazioni delle 24 ore incise e stampate (fascia dalle 18:30 alle 6:30 impreziosita da un fondo antracite), un quadrante in metallo con i nomi delle città dipinte e una mappa tipo “Proiezione di Lambert” in oro che svela continenti spazzolati-soleil e mari sabbiati e per finire un anello della minuteria in metallo con indici applicati in oro.

Vacheron Constantin - Traditionnelle Ore Del Mondo - Watch Insanity - 01

E’ possibile leggere l’ora di tutte le regioni del mondo simultaneamente, aggiungendovi l’indicazione AM/PM al di sopra del mappamondo centrale realizzato in oro.

La regolazione di tutte le indicazioni si opera attraverso la corona, rendendo l’utilizzo di questo orologio tecnico particolarmente agevole.

Disponibile in oro bianco o oro rosa con diametro 42.5 mm, la cassa racchiude il il calibro 2460 WT squisitamente rifinito e dotato del prestigioso Punzone di Ginevra.