Sections
08 December 2022

Vacheron Constantin 57260 – l’orologio più complicato al mondo

VACHERON CONSTANTIN 57260

l’orologio più complicato al mondo

Il 17 Settembre 2015, esattamente il 260° giorno dell’anno, in occasione dei 260 anni di storia della maison, Vacheron Constatin ha presentato un esemplare inedito, la nuova referenza 57260, un autentico capolavoro d’arte realizzato dall’Atelier Cabinotiers.

--

Questa magnifica creazione ospita al suo interno ben 57 complicazioni differenti (alcune addirittura mai viste prima), tra le quali:

– Tourbillon a tre assi
– Calendario perpetuo Gregoriano
– Calendario perpetuo ebraico e ciclo di 19 anni
– Calendario astronomico con ora del tempo siderale, equazione del tempo e mappa celeste (in base alla citta’ del proprietario dell’orologio)
– Calendario lunare
– Ore del mondo
– Cronografo con 3 ruote a colonne (compreso cronografo rattrapante retrogrado)
– Sveglia
– Carillon Westminster a 5 timbri
– Ripetizione minuti

…che contribuiscono a renderlo l’orologio piu’ complicato al mondo!

Tivoli

A ore 12 della grande cassa in oro bianco con lunette lucidate troviamo la corona di carica, abbinata a una finestrella sulla carrure che serve per indicare una delle posizioni di carica o di regolazione dell’orologio.

Un pulsante coassiale integrato nella corona gestisce le funzioni di avvio/arresto e azzeramento del cronografo, mentre il pulsante a ore 11 aziona la funzione rattrappante.

--

Da un lato e dall’altro dell’orologio il quadrante double face e’ in argento massiccio, come da tradizione, mentre i dischi rotanti sottostanti sono stati pensati in alluminio, piu’ leggero, per ridurre cosi l’energia necessaria ai loro movimenti.

L’indicazione dell’ora media è di tipo regolatore, con giro delle ore, dei minuti e dei secondi separati.

Reference57260_360

Il Vacheron Constantin 57260 è composto da 2800 componenti, tutti completamente decorati a mano da un unico maestro orologiaio per mezzo di tecniche tradizionali quali, tra le altre, l’anglage, il perlage e il motivo Côtes de Genève.