Sections
08 December 2022

Urwerk – UR-105 T-Rex

URWERK presenta UR-105 T-Rex, così chiamato per la particolare forma della cassa, decorata con un intreccio concentrico in rilievo che ricorda le scaglie di alcuni rettili. Il colore di questo “scudo” muterà leggermente con il passare del tempo. Ci sono volute innumerevoli prove per arrivare alla tonalità e alla forma perfetta della cassa in bronzo dell’UR-105 T-Rex. Grazie al particolare trattamento, nessun modello sarà uguale all’altro: ogni T-Rex viene decorato, sabbiato, purificato e infine ossidato con un pennello.

Urwerk - UR-105 T-Rex - Watch Insanity 01

Tecnicamente parlando, l’Urwerk UR-105 T-Rex è un orologio con ore satellitari, classica caratteristica di URWERK. Quattro satelliti, su ognuno dei quali sono posti tre indici delle ore, sfilano successivamente lungo la linea dei minuti.

Nei precedenti modelli di URWERK i satelliti erano montati su una croce maltese e supportati da una croce orbitale. Ora, dopo anni di ricerca e diversi miglioramenti, la regolazione dell’ora non ha virtualmente più frizione, nessuno scatto, solo la fluida danza dei satelliti che ruotano.

Urwerk - UR-105 T-Rex - Watch Insanity 02

Sul fondello, attraverso due oblò in vetro zaffiro, si notano le turbine che regolano il sistema di carica dell’orologio. E’ possibile modificarne la regolazione attraverso una leva con tre posizioni. Quando la leva si trova su “FULL”, anche il più piccolo movimento viene sfruttato per caricare la spirale. Se la leva viene posizionata su “STOP”, invece, il sistema di carica dell’orologio viene completamente disabilitato, e, se richiesto, l’UR-105 può essere caricato manualmente tramite la corona. Una terza ed intermedia posizione della leva, “RED” (for REDUCED), limita la forza di carica per evitare eccessive tensioni sulla spirale del bariletto.

L’UR-105 “T-Rex” verrà prodotto in una serie limitata a 22 esemplari e costerà 65.000 CHF + Tasse