Sections
08 December 2022

Urwerk: UR-105 Raging Gold

Tecnicamente l’UR-105 funziona attraverso il concetto fondamentale dell’orologeria di Urwerk, cioè che l’ora vagante viaggia lungo l’arco dei 60 minuti, indicando il tempo con precisione. Questo antico ed estremamente intuitivo modo di leggere l’ora è stato reso ancora più semplice grazie ad una maschera di “PEEK”, un polimero semi cristallino, che nasconde le ore che hanno gia completato il loro “giro dei 60 minuti”. Inoltre questa maschera è stata decorata in stile tradizionale, in maniera impeccabile, dagli orologiai di Urwerk.

Urwerk UR 105 Raging Gold

Questa versione dell’Urwerk 105 incorpora gli ultimi sviluppi tecnici della maison, fatti a dare valore all’ora vagante principale, che e trascinata dalla parte più intricata del meccanismo, il carosello, che muove le ore in gruppi di tre su quattro dischi satellite.

“Nei nostril primi modelli” racconta Felix Baumgartner, “i satelliti erano montati su una croce maltese e sospesi dai bracci rotanti. Abbiamo trovato un nuovo modo per migliorare quest’idea. Si può notare il risultato sui propri polpastrelli, quando si regola l’ora. Non c’è assolutamente frizione, nessuno scatto, solo la danza dei satelliti. I nostri sforzi sono stati “assorbiti” da una trasmissione incredibilmente più fluida.

Urwerk UR 105 Raging Gold

Nella parte posteriore dell’UR-105, delle turbine controllano il ststema di ricarica automatico. Quando la leva è in posizione FULL il rotore reagirà ad ogni leggero movimento del polso. Quando è nella posizione RED (ridotto) i movimenti del rotore sono smorzati per evitare eccesiva tensione della molla di carica. Nella posizione STOP il meccanisco di ricarica automatico è sganciato, e l’orologio può essere caricato manualmente attraverso la corona.

L’UR-105 Raging gold sarà prodotto in una serie limitata di 22 esemplari.

By Jacopo Corvo