Sections
26 gennaio 2021

Seiko: Presage Urushi Byakudan-Nuri Limited Edition | Hands-On

“Byakudan-Nuri”, in giapponese, è una tecnica usata da secoli per decorare la laccatura “Urushi”. Data la sua complessità, era riservata esclusivamente a luoghi e oggetti di grande importanza come templi, santuari e l’armatura dei guerrieri di Shogun.

Urushi Byakudan nuri

Questa preziosa tecnica è stata impiegata da Seiko per la nuova edizione limitata all’interno della collezione Presage, chiamata appunto Presage Urushi Byakudan-Nuri.

Il nuovo segnatempo, realizzato in tiratura limitata di 2000 esemplari, celebra la profonda ammirazione della cultura giapponese per la luna.

Urushi Byakudan nuri

Per creare l’atmosfera e la sensazione evocata dalla luna che si staglia nel cielo notturno mentre si avvicina l’alba, Seiko ha utilizzato una combinazione di tre tecniche tradizionali: il quadrante è dapprima lavorato con la tradizionale tecnica Urushi tramite la quale la lacca nera viene applicata a mano sulla base metallica del quadrante, asciugata e poi lucidata. Queste azioni sono ripetute più volte fino a quando non viene raggiunta l’esatta intensità del nero che il maestro artigiano del brand nipponico desidera. Applicando un nuovo strato di Urushi come agente legante, i contatori vengono quindi cosparsi di uno strato di polvere metallica molto fine. L’intero quadrante viene poi dipinto ripetutamente con la lacca Urushi semitrasparente sfumata di rosso. Ogni nuovo strato viene asciugato e lucidato a mano innumerevoli volte, per creare un effetto sottile ma intenso.

Urushi Byakudan nuri

La luna viene poi aggiunta usando la tecnica “Maki-e”, sotto forma di indicatore di riserva di carica a forma di mezza luna. Come per la tecnica Byakudan-nuri, la mezzaluna viene prima rivestita con uno strato di lacca Urushi che funge da collante per la polvere fine e dorata che viene di seguito applicata. Una volta che la polvere è sul quadrante il maestro artigiano picchietta delicatamente per renderla uniforme sulla superficie. Il risultato è un indicatore che non solo riflette la forma della falce di luna, ma presenta una struttura granulosa e cangiante come quella della luna in contrasto con l’aspetto levigato del cielo sul quale si staglia.

Urushi Byakudan nuri

Ognuna di queste tre fasi complesse e delicate, che richiedono diverse settimane per portare a termine un quadrante è realizzata a mano dagli artigiani dello studio del maestro Urushi Isshu Tamura, che opera nella regione Hokuriku di Honshu, l’isola principale del Giappone.

Tamura è stato l’autore di tutti i quadranti Urushi della collezione Presage.

La qualità dell’orologio a livello tecnico, il movimento e i componenti riflettono quella del quadrante. Il cristallo è un vetro zaffiro a doppia curvatura, il fondello aperto mostra la raffinata finitura del movimento meccanico 6R21, con riserva di carica di 45 ore e frequenza di 28.800 alternanze/ora (8 battiti al secondo). La cassa in acciaio da 40.5mm di diametro offre una resistenza all’acqua di 10 bar.

Urushi Byakudan nuri

Ognuno dei 2000 esemplari della Presage Urushi Byakudan-nuri Limited Edition è proposto con il proprio numero di serie e in un cofanetto ad hoc al prezzo di €.2.500.

By Valeria Garavaglia