Sections
08 December 2022

ROLEX – DAYTONA With Black Cerachrom Bezel

Ispirato al modello del 1965, dotato di una lunetta nera, ma con disco in plexiglas, nel 2016 Rolex presenta la nuova versione del suo modello Oyster Perpetual Cosmograph Daytona in acciaio 904L. Il nuovo Cosmograph Daytona adotta una nuova estetica e va a sostituire la lunetta incisa nel metallo con la lunetta Cerachrom monoblocco ad alta tecnologia in ceramica nera.

Rolex Daytona - Watch Insanity 03

La lunetta Cerachrom, un componente innovativo e brevettato da Rolex, presenta numerosi vantaggi. La sua durezza la rende virtualmente inscalfibile, il suo colore rimane inalterato anche dopo l’esposizione ai raggi ultra-violetti ed è resistente alla corrosione. A questa estrema resistenza nel tempo si aggiunge la straordinaria leggibilità dei numeri che compongono la scala tachimetrica, grazie a un procedimento sviluppato da Rolex. La scala graduata è stampata nella massa della ceramica prima di passare alla fase di cottura a 1.500 °C; successivamente, è ricoperta con un sottilissimo strato di platino mediante un procedimento PVD (Physical Vapor Deposition). Grazie alla chiarezza che si ottiene con questo procedimento e al contrasto del platino sulla ceramica nera, la lunetta del Daytona 2016 raggiunge un livello di leggibilità mai acquisito prima. Anche il design della scala graduata è stato oggetto di evoluzione, con i numeri che seguono la circonferenza della lunetta e gli indici a forma di triangolo. Realizzata in un unico blocco, la lunetta Cerachrom mantiene da sola il vetro, garantendone l’impermeabilità sulla carrure.

Rolex Daytona - Watch Insanity 02

Il nuovo OYSTER PERPETUAL COSMOGRAPH DAYTONA 116500 LN costerà 11.800 CHF e sarà disponibile in due versioni; con quadrante bianco, giro dei contatori nero e lunetta cerachrom nera o con quadrante nero, giro dei contatori grigi e lunetta cerachrom nera.

Rolex Daytona - Watch Insanity 01