Rolex: Cosmograph Daytona In Gold With Black Lacquer Dial And Diamonds

Les Cabinotiers
Vacheron Constantin: Les Cabinotiers Minute Repeater Perpetual Calendar
19 aprile 2019
Baumatic
Baume & Mercier: Clifton Baumatic Perpetual Calendar
24 aprile 2019

Rolex: Cosmograph Daytona In Gold With Black Lacquer Dial And Diamonds

Daytona

Rolex presenta una nuova declinazione in oro giallo del Cosmograph Daytona con la scala tachimetrica sulla lunetta sostituita da 36 diamanti taglio trapezio. Sul quadrante pavé laccato nero, i diamanti e la lacca nera s’intrecciano tra i contatori color champagne. Otto diamanti incastoni di oro giallo fungono da indici, mentre i numeri arabi 15, 30 e 45, anch’essi in oro giallo, rispettivamente posti a ore 3, 6 e 9, completano l’insieme.

Daytona

La cassa Oyster, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza e di affidabilità. La carrure è ricavata da un blocco di oro giallo 18 ct. massiccio. Il fondello con scanalature sottili è avvitato ermeticamente con un apposito strumento grazie al quale solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica Triplock, dotata del sistema di tripla impermeabilizzazione e protetta da apposite spallette ricavate nella carrure, è anch’essa saldamente avvitata alla cassa, così come i pulsanti del cronografo. Il vetro zaffiro è praticamente anti scalfitture.

La nuova declinazione del Cosmograph Daytona racchiude il calibro 4130, un movimento cronografo meccanico a carica automatica sviluppato e prodotto da Rolex. Il numero dei componenti della funzione cronografica incorporata nel movimento è stato considerevolmente ridotto, a tutto vantaggio dell’affidabilità e a ulteriore dimostrazione dell’eccellenza tecnologica. Il cronografo s’innesca grazie a un meccanismo robusto con ruota a colonne e frizione verticale che permette un avvio istantaneo ed estremamente preciso.

Daytona

Il movimento comprende la spirale Parachrom blu, prodotta da Rolex in una lega paramagnetica esclusiva che la rende fino a diecivolte più precisa di una spirale tradizionale in caso di urto. La spirale Parachrom blu, inoltre, è dotata di una curva terminale Rolex che garantisce la regolarità di marcia in ogni posizione. Il calibro 4130 dispone del modulo di carica automatica con rotore Perpetual e vanta un’autonomia di circa 72 ore.

Daytona

La nuova declinazione del Cosmograph Daytona è dotata del bracciale Oysterflex sviluppato e brevettato da Rolex. Questo innovativo bracciale è costituito di due lame metalliche flessibili, realizzate in una lega di titanio e nichel. Le lame sono rivestite di elastomero nero, un materiale resistente alle aggressioni dell’ambiente e di grande durata. Per un maggiore comfort, il bracciale Oysterflex è dotato sulla superficie interna di “cuscini” laterali che stabilizzano l’orologio sul polso. Il bracciale Oysterflex di questa nuova declinazione prevede il fermaglio di sicurezza Oysterlock in oro giallo 18 ct. con chiusura pieghevole. Dispone, inoltre, della maglia di prolunga rapida Easylink, che permette di regolare facilmente la lunghezza del bracciale di circa 5 mm.