Sections
23 July 2021

Road To Rock: Girard-Perregaux Laureato Absolute Rock

Dal suo ritorno nel 2017 il Laureato ci ha stupito assumendo diverse forme e interpretazioni. Una collezione giovane e moderna che grazie alla sua ampia gamma di orologi è in grado di soddisfare ogni genere di polso.

Il nuovo Laureato Absolute Rock non è il classico ed elegante Girard-Perregaux a cui siamo abituati, bensì un esemplare inedito che proietta questa collezione verso un nuovo immaginario.

Laureato Absolute Rock

Laureato Absolute Rock

Proprio come una muscle car americana, oggi ritroviamo questo orologio con un telaio più robusto, linee sportive marcate ed un motore sovralimentato. Esattamente come la Shelby Cobra 427 del 1965, la celebre auto da corsa concepita dal pilota e designer Carroll Shelby. Tra le tante auto progettate dall’imprenditore Texano, questa Cobra è sicuramente una tra le più apprezzate in quanto univa l’agilità dei telai inglesi della AC Cars, di appena 1.311 Kg, alla potenza dei motori americani come il Ford type 427 Side Oiler V8 da 7.0 Litri per 431 Cv.

“It’s a massive motor in a tiny, lightweight car”

Carroll Shelby

Laureato Absolute Rock

Laureato Absolute Rock

Per creare un nuovo segnatempo dalle prestazioni eccezionali Girard-Perregaux ha voluto partire proprio da qui, la leggerezza. Il Laureato Absolute Rock è infatti realizzato in carbonio vitreo, un materiale innovativo che oltre a ridurre notevolmente il peso della cassa garantisce un’impermeabilità totale.

Diversamente da qualsiasi altra tipologia di carbonio, il processo di lavorazione di quest’ultimo prevede un’estrema compressione dei materiali durante la fase di iniezione ad alta temperatura. Dal punto di vista estetico, si presenta con una texture liscia e uniforme su tutte le superfici che insieme all’integrazione di fibre blu associate a quelle del carbonio rendono ciascun esemplare unico.

Laureato Absolute Rock

Laureato Absolute Rock

Un’altra sensazionale innovazione è rappresentata dall’elevatissima resistenza, poiché il carbonio vitreo risulta 100 volte più resistente dell’acciaio, con una densità pressoché pari a 1, mentre l’acciaio si aggira attorno all’8 e il titanio al 4,5.

Partendo dalla cassa, la Maison ha aumentato le dimensioni del Laureato Chronograph portandole da 42mm di diametro X 12,01mm di altezza a 44mm X 14,75mm.

I classici tasti a vite del cronografo sono stati rivisitati e sostituiti con due nuovi pusher di forma rettangolare più in linea con le dimensioni della cassa.

Laureato Absolute Rock

Laureato Absolute Rock

Anche il quadrante è stato completamente rivisitato. Composto da due strati sovrapposti scavati, troviamo quello superiore con finitura nera opaca, e quello inferiore nero lucido, visibile attraverso gli indici delle ore e l’interno dei contatori del cronografo. I più attenti noteranno anche che, a ore 12 sotto le iniziali del logo GP, la scritta Girard-Perregaux non è più seguita dalla data 1791 ma dal nuovo logo che rappresenta il design iconico dei ponti della collezione Bridges.

Sotto il cofano del Laureato Absolute Rock, il movimento automatico GP03300-1058 muove le funzione di ore, minuti, piccoli secondi, data e cronografo alimentato da 46 ore di riserva di carica.

A completare questa limited edition di soli 100 esemplari, è stato realizzato un cinturino in caucciù nero con effetto tessuto caratterizzato da impunture blu e chiusura pieghevole in titanio PVD. (Prezzo € 16.300)

Laureato Absolute Rock