Sections
27 September 2021

Richard Mille: RM 72-01 Lifestyle In-House Chronograph

Richard Mille presenta il nuovo RM 72-01 Lifestyle In-House Chronograph, il primo cronografo flyback interamente disegnato e sviluppato dal marchio.

RM 72-01 Lifestyle

L’RM 72-01 indica il tempo, con tre ritmi diversi, sui quadranti dei tre contatori che catturano immediatamente ogni sguardo; al loro interno infatti le lancette ballano in una loro propria ed essenziale armonia, orchestrata da una ruota a sei colonne, sulle rispettive scale temporali: blu per i secondi, arancione per i minuti, verde per le ore.

RM 72-01 Lifestyle

La trasmissione del moto dai minuti alle ore è stata isolata dalla ruota dei secondi in questo cronografo flyback, che incorpora un meccanismo a doppio pignone oscillante sviluppato in Richard Mille.
Il marchio ha presentato una domanda di brevetto per questo suo cronografo a doppio innesto.
«Il pignone, che può impegnarsi o ritirarsi dai denti dell’ingranaggio, è stato gemellato e adesso ce n’è uno per i minuti e un altro per i secondi. Questo sistema è più sottile di un meccanismo verticale, che sarebbe difficile da inserire nel cuore del movimento», ha spiegato Salvador Arbona, direttore tecnico dei movimenti in Richard Mille. Di conseguenza, la funzione cronografica ha un impatto minimo sulla riserva di carica, quando questa viene attivata. Il calibro CRMC1 rimane quindi piuttosto sottile, con uno spessore di soli 6,05 mm, nonostante sia composto da 425 parti diverse.

Dotato di contatori delle 24 ore e dei 60 minuti, posizionati rispettivamente alle ore 5 e alle ore 2, dimostra che un cronografo non deve essere limitato solo alla misurazione di tempi brevi. E’ stato interamente ideato, prodotto e assemblato a Les Breuleux, presso i laboratori del marchio. La sua estrema precisione può essere seguita attraverso il fondello trasparente della cassa, un segno distintivo della Richard Mille. 

RM 72-01 Lifestyle

Questo modello è disponibile in quattro diverse combinazioni: oro rosso 5N, titanio, ceramica nerae infine ceramica bianca. È dotato di un movimento a carica automatica, con una riserva di caricadi 50 ore, che non risente dal tempo in cui il cronografo resta attivato. Si tratta di un orologio straordinariamente strutturato che offre una reale praticità d’uso. Pur coniugando pura meccanica e rifiniture manuali, è progettato per l’uso quotidiano. 

RM 72-01 Lifestyle

Per esprimere appieno in termini tecnici e artistici le enormi ambizioni di questo progetto, si è resa necessaria la collaborazione di rinomati artisti del calibro di Benjamin Millepied, coreografo, e del compositore Thomas RousselInsieme a Richard Mille, questi creatori eterogenei hanno composto la loro opera, W I T H I N, con una visione decisamente singolare, con un’ossessione sia per il tempismo perfetto, che per il movimento coordinato e armonioso. 

Sia nel regno del balletto che della musica sinfonica, Benjamin Millepied e Thomas Roussel si affidano entrambi alla ricchezza delle eredità artistiche e delle tradizioni, per plasmare le loro attuali visioni nelle rispettive arti. Realizzano opere singolari che combinano con forza la quintessenza delle loro discipline alla loro sensibilità contemporanea. Ed è proprio questa sintesi di scienza ed emozione che li ha spinti ad abbracciare il nuovo progetto di Richard Mille. 

Per realizzare W I T H I N, Benjamin Millepied questa volta ha voluto mettersi dietro la macchina da presa, nel cuore del deserto di sabbia e pietre del Joshua Tree National Park. Questo spoglio ambiente naturale esalta la nobiltà e la bellezza dei materiali che Richard Mille impiega per i suoi orologi.
In questo eccezionale scenario, i ballerini, in una coreografia di ciclici confronti, setacciano e isolano lo scorrere dei secondi, vestendo il tempo e lo spazio di intensa vitalità ed energia. 

Allo stesso modo, questo ambiente carico di mistero in cui l’uomo sembra riconnettersi alle nostre origini, è stato una perfetta fonte di ispirazione per Thomas Roussel. Dopo aver eseguito un campionamento sonoro dell’orologio durante il funzionamento cronografico, il compositore gli ha costruito attorno un tempo e un ritmo musicale ancorato alla cruda energia e all’abbandono dei ballerini. A questo vortice di vitalità, si intreccia una musica che ricorda le origini, ripetitiva
e misteriosa. La composizione è stata eseguita dai cinquanta musicisti della prestigiosa London Symphony Orchestra utilizzando come studio di registrazione la chiesa di St. Luke a Londra. 

Il nuovo Richard Mille RM 72-01 Lifestyle In-House Chronograph sarà disponibile al prezzo di CHF 170.000 + IVA per la versione in Titanio e CHF 215.000 + IVA per la versione in Oro Rosso.

RM 72-01 Lifestyle