Sections
28 November 2022

RICHARD MILLE – RM 50-02 ACJ Tourbillon | (SIHH 2016)

RICHARD MILLE RM 50-02

ACJ CRONOGRAFO TOURBILLON SECONDI SDOPPIANTI

Il mondo aeronautico ha sempre influenzato e dato spunti di ispirazione a Richard Mille, allo stesso modo, ricercando nuove soluzioni adatte alle necessità attuali, l’ingegneria aeronautica si evolve costantemente con particolare riguardo alle tecniche di progettazione e costruzione.

Airbus Corporale Jets (ACJ) è L’unità di Airbus che produce aeromobili privati, estremamente lussuosi, per client estremamente facoltosi.

Richard Mille e ACJ si sono uniti per concepire il cronografo RM 50-02 ACJ Tourbillon Secondi Sdoppianti, capolavoro d’orologeria che riflette sinergicamente il comune approccio alla progettazione e alla ricerca dei due brand.

RM50-02 FRONT RGB

Lo Studio di design di ACJ e il reparto Ricerca e Sviluppo Richard Mille hanno operato in stretta collaborazione per realizzare i bozzetti dell’RM 50-02.

Questo nuovo modello fa uso di elementi dal design evoluto e ampiamente finestrato, in particolare sulla platina e sui ponti in titanio grado 5. La scheletratura è applicata ad ogni componente, laddove possibile, per ottenere il maggior alleggerimento dell’insieme.

RM50-02 THREEQUARTER RGB

Realizzata in lega di titanio e alluminio (TiAl) e dotata di una lunetta supplementare in ceramica, la nuova cassa è stata sviluppata per riprendere la forma caratteristica dei finestrini dei jet ACJ, realizzata con una ben evidente struttura a più livelli. La lega di titanio e alluminio è la stessa utilizzata nelle palette delle turbine dei jet Airbus, che devono funzionare in tutta sicurezza sia ad alte temperature che a elevata pressione.

L’RM 50-02 ACJ tourbillon è realizzato in edizione limitata a 30 esemplari, disponibili esclusivamente nelle boutique Richard Mille.

Il prezzo al pubblico stimato è intorno al milione di $.

RM50-02 BACK RGB

PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE:

CALIBRO RM 50-02 : Movimento con tourbillon, a carica manuale con ore, minuti, cronografo sdoppiante con piccolo secondi, totalizzatore dei 60 minuti e indicatori di autonomia, coppia e funzione inserita.

AUTONOMIA: Circa 70 ore (±10%), indicata su una scala graduata a ore 11.

PLATINA SCHELETRATA IN TITANIO: La platina è realizzata in titanio grado 5, una lega biocompatibile fortemente resistente alla corrosione e particolarmente rigida, che assicura il funzionamento perfetto del treno di ingranaggi. La lega è composta dal 90% di titanio, il 6% di alluminio e il 4% di vanadio. Questa combinazione migliora le caratteristiche meccaniche del metallo di base e trova il suo uso più frequente nell’industria aerospaziale, aeronautica e automobilistica. La platina dell’RM50-02 è stata ottimizzata per rispettare il rapporto ideale fra peso e resistenza.

PONTI IN TITANIO GRADO 5 E ACCIAIO INOSSIDABILE: I ponti del calibro RM50-02 sono realizzati in titanio grado5. Per donare più profondità al movimento, alcuni ponti sono in acciaio inossidabile con un rivestimento superficiale aeronautico che gli conferisce un aspetto dorato.

MECCANISMO DEI SECONDI SDOPPIANTI PERFEZIONATO: Una delle nuove caratteristiche sviluppate per il movimento RM50-02 tourbillon con secondi sdoppianti riguarda la completa eliminazione del salto iniziale alla partenza della lancetta dei secondi cronografaci. Inoltre lo sviluppo di una nuova generazione di componenti del meccanismo dei secondi sdoppianti, ha significato un abbattimento approssimativo del 50%dell’energia necessaria a questa funzione, grazie alla riduzione degli attriti interni, che si aggiunge all’eliminazione dei salti inerziali delle lancette durante l’utilizzo del cronografo. Questo risultato è stato ottenuto con una ricerca specifica sul funzionamento dei bracci della pinza del meccanismo sdoppiante.

UTILIZZO: Premendo il pulsante a ore 4, l’utilizzatore può arrestare la lancetta sdoppiante per leggere un tempo intermedio durante il funzionamento del cronografo. Una nuova pressione sul pulsante fa riallineare la lancetta a quella principale, pronta per una nuova rilevazione intermedia.