Sections
24 febbraio 2024

Richard Mille: RM 47 Tourbillon “The Time OF The Samurai”

Associare arte e spiritualità. Creare un nuovo capolavoro pensato come tributo estetico alla cultura giapponese. Richard Mille presenta l’RM 47 Tourbillon, frutto di un’intensa riflessione e di quasi quattro anni di lavoro di progettazione. Questo è un orologio artistico di un nuovo tipo, che incorpora un movimento estremamente compatto, specificamente progettato per fare spazio all’interno della cassa a un’armatura stilizzata da samurai interamente realizzata a mano. Il modello è nato da un’amichevole conversazione tra Richard Mille e Fernando Alonso, due volte campione del mondo di Formula 1, partner del marchio e appassionato delle arti tradizionali giapponesi e dei codici di condotta dei samurai. 

Richard Mille RM 47 Tourbillon
Fernando Alonso
Fernando Alonso

Questo nuovo modello trascende i limiti creativi e si inserisce nella prestigiosa stirpe degli orologi «ornamentali» tipici del marchio. Interamente realizzata a mano dall’incisore Pierre-Alain Lozeron e dipinta dalla moglie Valérie Lozeron, l’armatura da samurai incorpora i diversi aspetti della cultura ancestrale giapponese. Evocando lo spirito del bushido, il codice etico dei Samurai i cui valori prevalgono ancora nella società giapponese, l’armatura prende vita da una lastra in oro giallo 3N, che ricorda l’utilizzo della foglia d’oro usata nell’antico Giappone per abbellire i più bei santuari del paese e anche alcune opere di artigianato tradizionale. 

Pierre-Alain Lozeron e Valérie Lozeron
Richard Mille RM 47 Tourbillon

Molti dettagli fanno riferimento al clan Asano, famiglia del 18° secolo che simboleggia lo spirito bushido. Il capo della famiglia, Asano Naganori, era anche il “signore” dei 47 samurai che vendicarono la sua morte prima di seguirlo nell’aldilà. Il loro Kamon, o segno araldico, ogni clan Samurai ne ha uno, è orgogliosamente raffigurato sul tourbillon, a ore 6. Rappresentando due piume di falco incrociate, che esprimono la forza in guerra e l’autorità del sovrano, questo emblema è anche molto finemente inciso sulle alette dell’elmo dei guerrieri. La corona di carica, realizzata in titanio, Carbon TPT e oro giallo 3N lucido, reca il motivo di una foglia d’acero giapponese, simbolo delle stagioni, ma anche di grazia, bellezza e brevità della vita. Infine, dal lato fondello, le due spade, inguainate nei loro foderi, puntano verso l’alto i taglienti delle loro lame per essere sguainate rapidamente in caso di pericolo. 

Richard Mille RM 47 Tourbillon
Richard Mille RM 47 Tourbillon
Richard Mille RM 47 Tourbillon

Questa decorazione, che è più un’opera di scultura che un’incisione, ha richiesto pazienza, meticolosità, manualità e passione. «Tra spada e cesello, tra il tagliente della lama e le precise incisioni frutto della maestria tecnica dell’incisore, ci sono molti parallelismi per evocare le somiglianze tra le capacità di questi guerrieri e quelle richieste ai nostri maestri artigiani», spiega Pierre-Alain Lozeron. In totale, occorrono ben 16 ore di incisione e 9 ore di pittura, in tutto, più di un’intera giornata, per ottenere gli 11 componenti che compongono il Samurai, perfettamente integrati, davanti e dietro, attorno al movimento del RM 47 Tourbillon

Richard Mille RM 47 Tourbillon

Come un guardiano, l’armatura fornisce una preziosa protezione per il movimento a carica manuale RM 47 con ore e minuti e 72 ore di riserva di carica. Per garantirne un funzionamento ottimale, la platina e i ponti, scheletrati, sono realizzati in titanio grado 5, una lega biocompatibile spesso utilizzata nell’industria aerospaziale, con un rivestimento superficiale PVD nero. Questa combinazione offre un’elevata resistenza alla corrosione, una notevole rigidità e superfici perfettamente piane. 

Richard Mille RM 47 Tourbillon

Il movimento, la cassa e la decorazione dell’RM 47 testimoniano un approccio progettuale volto a garantire l’armoniosa ed efficace integrazione di tutti i vari elementi. La cassa a forma di botte e impermeabile fino a 50 metri è composta da tre parti con la struttura centrale in oro giallo 3N che ospita una lunetta e un fondello in ceramica TZP nera. Con la loro estetica eccezionale, i 75 esemplari dell’RM 47 Tourbillon evocano la spiritualità e i valori del bushido, dimostrando una risoluta ricerca della perfezione nel rispetto delle tradizioni. 

Richard Mille RM 47 Tourbillon