Sections
02 December 2022

Pre Basel 2017: Oris Artelier Calibre 113

A Baselworld 2017, Oris prosegue sulla via della tradizione orologiera con la presentazione ufficiale dell’Artelier Calibro 113, il quarto della linea di segnatempo pluricomplicati e altamente innovativi dotati di movimenti sviluppati in proprio dalla manifattura svizzera. Il Calibro 113 condivide la stessa architettura di base dei Calibri 110, 111 e 112, ma dispone di un nuovo calendario business in grado di mostrare il giorno, la data, la settimana e il mese dell’anno.

Oris

Come i tre calibri che lo hanno preceduto, il Calibro 113 dispone di una riserva di carica di 10 giorni, di un indicatore di riserva di carica non lineare brevettato e dei piccoli secondi. L’aggiunta di un calendario business indica che ancora una volta Oris è stata in grado di presentare un segnatempo con una combinazione di complicazioni unica. Nessun altro orologio al mondo è dotato di tutte queste funzioni insieme.

Tra i segreti di questo nuovo modello vi è il Centre of Excellence di Oris, di nuova fondazione, dove verranno elaborati tutti i movimenti e gli orologi più innovativi del Marchio. Attraverso la creazione di questo centro sviluppo, Oris ha recuperato un’altra parte importante della sua storia e posto le basi del suo futuro.

Oris

Il Calibro 113 sarà dotato di una cassa composita in acciaio inossidabile del diametro di 43mm con cristallo zaffiro e oblò sul fondello in modo che il movimento sia visibile. Vi saranno finestre al 12 e al 9 per le indicazioni di giorno e data, mentre la settimana e il mese corrente verranno segnalati dalla lancetta pointer al centro. La lancetta dispone di una punta rossa che corrisponde a un indicatore posto sul bordo esterno del quadrante. Oris ha progettato il Calibro 113 in modo che tutte queste funzioni, così come l’impostazione dell’ora e la carica dell’orologio, possano essere regolate attraverso un’unica corona.