Sections
08 December 2022

Parmigiani Fleurier – Tonda Chronor Anniversaire

In occasione del 20° anniversario, Parmigiani Fleurier presenta il Tonda Chronor Anniversaire. Un Chronografo integrato con movimento in oro sviluppato interamente in house.

Parmigiani Fleurier - Tonda Chrono Anniversaire - Watch Insanity 02

Partendo da un foglio bianco e dopo molte ricerche, la produzione ha sviluppato il primo cronografo integrato della manifattura Parmigiani. Questo movimento a carica manuale prevede un cronografo, una funzione rattrappante e una Grande Date, il tutto sulla stessa platina.

Il movimento è organizzato intorno a una ruota a colonne centrale che è il cervello del cronografo. Questo calibro prevede due ruote a colonne, una per gestire il cronografo e l’altra per controllare la funzione rattrappante in perfetta sintonia. Infine è presente un datario Grande Date, anch’esso integrato nel movimento e non aggiunto come modulo supplementare.

Parmigiani Fleurier - Tonda Chrono Anniversaire - Watch Insanity 03

Ogni movimento presenta un taglio concentrico dei ponti a partire dal bilanciere, che viene posto al centro della scena. I ponti sono scheletrati per svelare il meccanismo e le due ruote a colonne, simmetriche rispetto all’asse della corona. Il tutto è arricchito da ponti levigati, satinati e con angoli rientranti, per un effetto luminoso accentuato dai riflessi dell’oro.

Il Tonda Chronor Anniversaire è disponibile in due tipi di cassa, in oro bianco e oro rosa, ciascuna realizzata in 25 esemplari. I quadranti sono in smalto grand feu in due colori “Bianco e Blu Reale” che si abbinano alle casse.

Parmigiani Fleurier - Tonda Chrono Anniversaire - Watch Insanity 04

Infine, in esclusiva e solo per questo modello Anniversario, la firma di Michel Parmigiani compare sul tamburo del bariletto, circondata da una miriade di anse che rappresentano il profilo dell’orologio Parmigiani Fleurier. La firma e gli elementi che la circondano non sono incisi ma, al contrario, sono in rilievo: tutto il materiale circostante è stato abbassato al laser, lasciando in evidenza una costellazione di simboli che si svela dietro l’accurata scheletratura del movimento in oro, man mano che il bariletto ruota su se stesso.