Sections
28 febbraio 2024

Panerai: Submersible Forze Speciali

Creare strumenti al servizio delle forze speciali è la ragione fondamentale per cui Panerai esiste e per cui noi tutti la amiamo. Negli ultimi anni però, il marchio non si è limitato a creare solo nuovi orologi strumento dedicati ai corpi speciali, bensì ha voluto portare direttamente sul campo anche appassionati e collezionisti. Come? Con delle edizioni limitate che offrono ai clienti delle esperienze uniche. Come nel caso del Submersible Marina Militare Carbotech del 2019, una edizione limitata a soli 33 esemplari che permetteva ai fortunati possessori di essere protagonista di un training con i Comsubin, il Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare Italiana.

Sulla scia di questo nuovo e avvincente approccio, Panerai svela due nuovi modelli dedicati alle Forze Speciali Italiane: Panerai Submersible Forze Speciali Experience Edition (PAM01238) e Submersible Forze Speciali (PAM01239). 

PANERAI SUBMERSIBLE FORZE SPECIALI 

Entrambi gli orologi condividono specifiche tecniche fondamentali, anche se ognuno ha una propria identità estetica. Le loro casse da 47 mm in titanio rivestito con DLC sono equipaggiate da una lunetta girevole unidirezionale in ceramica. I quadranti con indici composti da blocchi solidi di Super-LumiNova offrono la massima visibilità al buio. 

I contatori dei piccoli secondi e del cronografo, posizionati a ore 3 e a ore 9, hanno una forma a occhio di bue che ricorda il bersaglio di un tiratore

PANERAI SUBMERSIBLE FORZE SPECIALI EXPERIENCE EDITION (PAM01238)

Il movimento P.9100/R che anima l’orologio è un autentico fuoriclasse del marchio; il calibro ha una riserva di carica di tre giorni ed è stato concepito e assemblato in-house. Il suo funzionamento comprende due complicazioni molto sofisticate, la funzione flyback che permette al cronografo di azzerarsi e ripartire con una sola pressione del pulsante a ore 8 e il conto alla rovescia Time to Targetche indica il tempo che manca a un appuntamento stabilito

Per azionare il conto alla rovescia, si preme ripetutamente il pulsante a ore 4 per regolare la lancetta centrale del cronografo all’intervallo desideratopremendo il pulsante di arresto/avvio del cronografo a ore 10 inizia il conto alla rovescia, indicando il tempo rimanente fino all’arrivo all’obiettivo e una volta raggiunto, il tempo trascorso in seguito.

PANERAI SUBMERSIBLE FORZE SPECIALI (PAM01239)

Il design possente del Panerai Submersible Forze Speciali Experience Edition (PAM01238) e del Submersible Forze Speciali (PAM01239) è molto più di un insieme di dettagli ben riusciti. Ogni elemento ha uno scopo preciso, per soddisfare le esigenze specifiche dei soldati che hanno ispirato la loro creazione, guerrieri che devono operare con una precisione al secondo via terra, mare o aria.

PANERAI SUBMERSIBLE FORZE SPECIALI EXPERIENCE EDITION (PAM01238)

Caratterizzato da una lunetta in ceramica verde, dall’incisione Panerai Experience sul fondello e da un robusto cinturino mimetico in caucciù, il Panerai Submersible Forze Speciali Experience Edition punta senza mezzi termini sulle prestazioni militari. Un secondo cinturino in dotazione in SportechTM nero con una chiusura in velcro offre un’opzione sobria senza sacrificare le prestazioni di alto livello. Sono inclusi in dotazione uno speciale strumento per la sostituzione del cinturino e un cacciavite per la sostituzione della fibbia.

PANERAI SUBMERSIBLE FORZE SPECIALI EXPERIENCE EDITION (PAM01238)
PANERAI SUBMERSIBLE FORZE SPECIALI EXPERIENCE EDITION (PAM01238)

Panerai è il primo marchio dell’industria orologiera a presentare esperienze spettacolari associate a orologi innovativi. È un modo nuovo di conoscere e vivere il marchio, costruendo una solida relazione con i clienti. L’obiettivo è quello di rendere Panerai un marchio di lifestyle, per generare entusiasmo, vendere emozioni ed esperienze uniche che il denaro non può comprare. 

PANERAI SUBMERSIBLE FORZE SPECIALI EXPERIENCE EDITION (PAM01238)

Disponibile in un’edizione limitata di soli 50 pezzi al prezzo di €. 55,000, il Submersible Forze Speciali Experience Edition include un aspetto legato all’avventura. Ogni acquirente sarà invitato in Italia per unirsi alle truppe delle forze speciali italiane in una serie di esercitazioni, mettendo gli orologi alla prova. 

PANERAI SUBMERSIBLE FORZE SPECIALI (PAM01239)

Allo stesso modo, il Panerai Submersible Forze Speciali, è realizzato in edizione limitata, con solo 300 esemplari disponibili ogni anno a partire dal 2022 al prezzo di €. 29,500. La cassa in titanio rivestita in DLC nero è abbinata a una lunetta in ceramica bluIl fondello reca l’incisione di un incursore della Marina Militare, un richiamo alla sua capacità di compiere imprese subacquee. 

PANERAI SUBMERSIBLE FORZE SPECIALI (PAM01239)
PANERAI SUBMERSIBLE FORZE SPECIALI (PAM01239)

In dotazione con l’orologio sono inclusi due cinturini neri, uno in caucciù e uno in Panerai Sportech con chiusura in velcro, uno strumento per la sostituzione del cinturino e un cacciavite per la sostituzione della fibbia. 

PANERAI SUBMERSIBLE FORZE SPECIALI (PAM01239)