Sections
06 giugno 2020

Omega celebrates golf with the new Seamaster Aqua Terra “Ultra Light”

Risale al 1923 il debutto della famosa competizione di golf sulle cime di Crans-Montana, all’epoca chiamato Swiss Open e giunta alla sua 80° edizione. Oggi l’OMEGA Masters è diventato uno degli appuntamenti più importanti nel calendario sportivo del marchio di orologi, sponsor del torneo da ormai ben 19 anni.

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

Nel 2019, per celebrare l’avvio dell’OMEGA Pro-Am, il brand ha organizzato l’annuale “Celebrity Masters”, che ha visto sul campo i giocatori professionisti e ambassador OMEGA di lunga data Rory McIlroy, Sergio García e Tommy Fleetwood gareggiare al fianco di star come Justin Timberlake, Niall Horan, Dennis Quaid, Anthony Mackie e Michael Peña.

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

Tra le stelle di Hollywood, chi ha più brillato sul green è stato Justin Timberlake, che ha totalizzato il miglior punteggio individuale del giorno ed è stato quindi premiato con il trofeo dell’OMEGA Celebrity Masters. A vincere invece la competizione nella spettacolare cornice alpina è stato lo svedese Sebastian Söderberg, al termine di un appassionante play-off a cinque (il primo nella storia della competizione) con Rory McIlroy, Lorenzo Gagli, Kalle Samooja e Andres Romero, in presenza di un pubblico record di 64,800 spettatori durante tutti i giorni di gara, un record assoluto.

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

Il prestigioso torneo è stato anche l’occasione per OMEGA di svelare in anteprima il suo nuovissimo orologio Seamaster Aqua Terra “Ultra Light”, visto infatti al polso di Rory McIlroy, Sergio García e Tommy Fleetwood, indossato da ciascuno in uno dei tre colori disponibili – rosso, verde o blu.

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

Ideato proprio pensando agli atleti, il nuovo orologio sportivo di OMEGA come dice il nome “Ultra Light”, pesa solo 55 g. La cassa da 42mm, il fondello e la corona sono realizzati in una lega chiamata Titanio Gamma, per la prima volta utilizzata dal marchio. Questo materiale unico, impiegato nel settore aeronautico per la notevole resistenza, è più duro e leggero del titanio standard. Inoltre, dopo ricerche e test, OMEGA ha anche ridotto la quantità di materiale utilizzato per il quadrante, per incrementare ulteriormente la leggerezza dell’orologio senza alternarne l’aspetto estetico.

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

Progettato per offrire maggiore leggerezza e comfort, il Seamaster Aqua Terra “Ultra Light”,presenta anche un’altra novità: la corona telescopica, che può essere nascosta nella cassa quando non è utilizzata. Un attributo ergonomico per non limitare in alcun modo la libertà di movimento dell’atleta durante il gioco.

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

Lo stesso Rory McIlroy, che ha partecipato insieme al team di sviluppo prodotto OMEGA nella creazione dell’orologio, ha dichiarato: “Sono fiero di aver apportato il mio contributo allo sviluppo del nuovo orologio sportivo leggerissimo di OMEGA. So di cosa ha bisogno un atleta e, attraverso la collaborazione con OMEGA, siamo riusciti a modificare il segnatempo. È un vero piacere indossare il nuovo Aqua Terra “Ultra Light”, si adatta a qualsiasi sport”.

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

Siamo un brand e una manifattura industriale, ma siamo legati in maniera particolare ad alcuni sport”, ha dichiarato Raynald Aeschlimann, Presidente e CEO di OMEGA, “questa volta abbiamo voluto soddisfare i desideri dei nostri atleti creando un orologio che non ponga il minimo problema al polso. Per svilupparlo, abbiamo avuto la fortuna di collaborare con un amico come Rory, una persona di incredibile precisione e chiarezza. Da qui è emersa la necessità di avere la massima leggerezza al polso, motivo per il quale abbiamo optato per un modello a tre lancette e non per un cronografo”.

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

All’interno del segnatempo batte il calibro 8928 Titanium, il primo movimento OMEGA realizzato in titanio. I ponti e la platina principale sono in titanio ceramizzato, che assicura minor attrito tra i componenti e conferisce al movimento il distintivo colore grigio. Il calibro è un movimento a carica manuale dotato di scappamento Co-Axial. Certificato Master Chronometer dall’Istituto Federale Svizzero di Meteorologia (METAS), il calibro 8928 Titanium è resistente ai campi magnetici di 15.000 gauss e impermeabile fino a 150 metri.

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

L’Aqua Terra “Ultra Light” presenta una finitura opaca, accenti di colore sulla lancetta dei secondi in alluminio, sul logo Seamaster, sugli indici dei quarti d’ora e sulle cuciture del cinturino. Proposto con un cinturino in caucciù e di un cinturino extra in tessuto, sarà disponibile da inizio 2020 a un prezzo di €.46.500.

Seamaster Aqua Terra Ultra Light

Il prezzo del modello è legato non solo alla ricerca e sviluppo”, conclude il CEO, “ma ad ogni singola componente dell’orologio. Non bisogna dimenticare che il titanio Gamma è un materiale difficile da lavorare, e che l’intero movimento è realizzato in titanio. Il prezzo è quello di un modello di alta orologeria, e in effetti la tecnologia dietro a questo modello richiede un ammontare di lavoro incredibile”.