Sections
29 November 2022

Montblanc – TimeWalker Pythagore Ultra-Light Concept

Dopo il successo del TimeWalker ExoTourbillon Minute Chronograph lanciato quest’anno al SIHH di Ginevra, Montblanc completa la collezione TimeWalker con il nuovo TimeWalker Pythagore Ultra-Light Concept dedicato al campione di badminton Lin Dan.

Montblanc - TimeWalker Pythagore Ultra-Light Concept - Watch Insanity 02

Per il TimeWalker Pythagore Ultra-Light Concept, Montblanc ha lavorato a una combinazione di titanio DLC nero per le anse e di elementi in ITR²®Kevlar®/carbonio per la carrure, il fondello, la lunetta e la corona, facendo del nuovo TimeWalker Pythagore Ultra-Light Concept uno dei segnatempo meccanici più leggeri al mondo, con un peso di soli 14,88 grammi.

Osservando da vicino il quadrante dell’orologio si notano svariati dettagli tecnici che migliorano il look sportivo, la leggerezza e le performance del TimeWalker Pythagore Ultra-Light Concept. Per migliorare ulteriormente la leggerezza e la trasparenza è stato scheletrato persino il sottoquadrante dei piccoli secondi a ore sei. Questo sottoquadrante color antracite è stato realizzato in alluminio anodizzato superleggero e applicato direttamente sulla platina principale in titanio, insieme all’elegante freccia Minerva dotata di punta rossa per migliorare la leggibilità. Tra gli altri particolari spiccano un’incisione a ore otto raffigurante le cinque stelle dei campionati più importanti del Grande Slam di badminton vinti, un’incisione a ore tre raffigurante le due stelle dei round del Grande Slam di badminton vinti da Lin Dan, l’anello dei minuti inciso direttamente sulla platina principale, con indicatori dei cinque minuti sotto forma di punti neri bordati di grigio e lancette a lancia scheletrate in alluminio nero anodizzato.

Montblanc - TimeWalker Pythagore Ultra-Light Concept - Watch Insanity 01

Dentro il TimeWalker Pythagore Ultra-Light Concept pulsa il nuovo calibro Montblanc MB M62.48 a carica manuale con funzione di ore, minuti e piccoli secondi nonché riserva di carica di 50 ore. La platina principale scheletrata e i cinque ponti sono stati realizzati artigianalmente in titanio per ottenere una leggerezza estrema senza compromettere la robustezza del movimento.

Ai ponti è stato conferito un effetto tridimensionale con un’alternanza di satinatura ed effetto grainé, mentre gli altri componenti sono stati bisellati, lucidati e satinati a mano. Il risultato è un movimento ultraleggero estremamente contemporaneo del peso di soli 4,73 grammi.