Sections
23 July 2021

MB&F: HM7 Aquapod Green | On The Wrist

Finalmente, questa estate abbiamo avuto la possibilità di provare il nuovo MB&F HM7 Aquapod “Green”. Vi avevamo già parlato di questo orologio l’anno scorso quando fu presentato per la prima volta in oro rosso con lunetta in ceramica nera e in titanio con lunetta in ceramica blu.

Oggi HM7 si tinge di verde… Una nuova versione con cassa sferica in titanio grado 5 e lunetta in vetro zaffiro verde.

Aquapod

Ispirato alle meduse, il design dell’HM7 Aquapod è decisamente unico e moderno! Un’architettura sferica e tridimensionale dona alla vista una perfetta visione a 360° delle indicazioni di ore e minuti su due dischi sferici e del tourbillon volante centrale 60 secondi.

La cassa dell’HM7 Aquapod è sostanzialmente un sandwich tridimensionale che comprende due semicupole in vetro zaffiro su ciascun lato di una carrure. La lunetta unidirezionale è sospesa all’esterno della cassa, mentre una doppia corona è posizionata tra le due strutture: la corona di sinistra serve alla carica del movimento mentre quella di destra è per l’impostazione dell’ora.

Aquapod

Aquapod

Benché l’HM7 non sia un orologio subacqueo, si conferma comunque un modello perfettamente a suo agio in acqua fino a 50m. Ecco perché MB&F ha aggiunto l’elemento imprescindibile per tutti gli orologi da immersione, una lunetta girevole unidirezionale. Diversamente dai classici orologi subacquei, la lunetta dell’HM7 non è però attaccata alla cassa ma galleggia in autonomia come un salvagente. Al fine di ottenere un colore perfetto per questa versione, un anello di vetro zaffiro è stato inserito nella lunetta, i numeri e gli indici al di sotto del vetro zaffiro sono rivestiti di metallo e di uno strato di lacca verde.

Aquapod

Aquapod

Nonostante la modernità di quest’orologio, l’idea dell’architettura del calibro prodotto in-house da MB&F dell’HM7 risale a centinaia di anni fa ai famosi orologi da tasca. Dal basso in alto, dal rotore a carica passando per il bariletto con molla motrice, alle indicazioni di ore e minuti, fino al tourbillon volante, tutti gli elementi sono montati concentricamente intorno all’asse centrale. L’energia si propaga dal rotore, posizionato in fondo al movimento, fino al regolatore del tourbillon volante, in cima, attraverso gli ingranaggi che fungono da scalini, per consentire al moto di passare da un livello all’altro. Quest’architettura concentrica consente di visualizzare le ore e i minuti intorno alla periferia del movimento.

Aquapod

Il nuovo MB&F HM7 Aquapod « Green » è una edizione limitata prodotta in soli 50 esemplari e disponibile al prezzo di €.116.000,00 (IVA inclusa) presso la boutique GMT – Great Masters of Time di Milano.