Sections
28 febbraio 2024

IWC e Mercedes-AMG Petronas: un Pilot per fare squadra

Ci sono partnership azzeccate, che funzionano al primo colpo e che, lo si capisce subito, sono destinate a durare anni. Come i matrimoni tra marito e moglie ben assortiti. Quella tra IWC e Mercedes-AMG è una di queste. O meglio, la partnership tra la manifattura di Schaffhausen e Mercedes-AMG Petronas Formula One Team, per il quale il marchio ha appena presentato il nuovo orologio ufficiale Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One.

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One

IWC E MERCEDES-AMG, 20 ANNI DI OROLOGI

Una collaborazione che con il team di Formula 1 dura dal 2013, mentre con la casa madre Mercedes-AMG IWC lavora ormai dal 2004. Quasi vent’anni in cui i due marchi hanno allestito eventi insieme, pensati per gli appassionati di motori e di orologi, e in cui IWC ha realizzato diverse edizioni speciali di segnatempo, sia dedicati a Mercedes-AMG, sia al Petronas Formula One Team.

Solo per rinfrescare la memoria e citare alcuni dei pezzi più significativi, per quanto riguarda Mercedes-AMG ricordiamo l’Ingenieur Automatic Edition AMG GT (Ref. IW324602) del 2015, realizzato in una serie limitata di 25 esemplari; l’Ingenieur Chronograph Sport Edition 50th Anniversary of Mercedes-AMG (Ref. IW380902) del 2017, in 250 pezzi; il Pilot’s Watch Chronograph Edition AMG (Ref. IW377903) dello scorso anno. 

Con il Mercedes-AMG Petronas Formula One Team, IWC non si è certo data da fare di meno. Basta pensare ai due Ingenieur Chronograph presentati a Singapore nel 2014 e dedicati ai piloti del team, Nico Rosberg e Lewis Hamilton: 250 pezzi ciascuno, disegnati dai due campioni insieme al team creativo di IWC. Oppure ai recenti Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar (Ref. IW503003) e Pilot’s Chronograph Mercedes-AMG Petronas Motorsport (Ref. IW389005) del 2019, caratterizzati, oltre che da movimenti eccellenti, da un’estetica che richiama i colori della squadra di Formula 1.

PILOT’S WATCH CHRONOGRAPH 41 EDITION MERCEDES-AMG PETRONAS FORMULA ONE TEAM: LAVORO DI SQUADRA

Insomma, lo abbiamo detto: un matrimonio che funziona, e bene. Tanto bene che IWC e Mercedes-AMG Petronas Formula One Team hanno appena svelato l’ultimo nato di questa collaborazione e lo hanno fatto alla vigilia del Gran Premio di Formula 1 a Miami: il Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One Team.

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One
IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One

Con una novità rispetto al passato, però. Per la prima volta, l’orologio sarà indossato da tutti i componenti della squadra, inclusi i designer, gli aerodinamici, gli ingegneri di gara, gli strateghi e i meccanici ai box. Insomma, un orologio di lusso che è anche uno strumento di lavoro vero e proprio e, come tale, ha messo i tecnici di IWC di fronte a diverse sfide, soprattutto nella scelta dei materiali. E, parlando di un orologio tecnico ispirato alla Formula 1, si parla per forza di titanio.

LA SCELTA DEL TITANIO

Il Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One Team ha infatti la cassa in titanio grado 5, leggero e al contempo estremamente resistente. È il metallo che offre il più alto rapporto forza-densità ed è ampiamente utilizzato anche nel settore automobilistico per produrre parti soggette a forti sollecitazioni, come le valvole dei motori. Inoltre, il titanio è anche altamente resistente alla corrosione. 

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One
IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One

Nell’orologio, IWC ha messo un notevole sforzo produttivo perché, oltre alle ottime caratteristiche che abbiamo ricordato poco fa, il titanio ne ha anche una meno simpatica: è difficile da lavorare, soprattutto perché le sue polveri tendono ad infiammarsi facilmente. Ecco perché la lavorazione sabbiata della cassa da 41 mm e della lunetta, che contrasta con i pulsanti lucidi, è un pezzo di bravura non da poco.

LA FIRMA DI MERCEDES-AMG PETRONAS FORMULA ONE TEAM

Lo stesso effetto sabbiato si ritrova sul quadrante nero, che ha tutte le caratteristiche classiche dei Pilot’s Watch di IWC: contatori cronografici al 6, 9 e 12, finestra con doppia data per giorno del mese e della settimana al 3, indici in numeri arabi ad alta leggibilità. Una leggibilità che è accentuata dal tocco del Mercedes-AMG Petronas Formula One Team: il colore degli indici e della loro luminescenza, così come quella delle lancette, è il verde caratteristico del team.

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One
IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One

Un accostamento cromatico d’impatto con il nero del quadrante e il grigio della cassa, che si ritrova anche nel cinturino di caucciù verde, bello presente sul polso. Oltre a questo, il cronografo ha in dotazione anche un cinturino in pelle di vitello goffrata nera, entrambi con fibbia ad ardiglione.

Come ormai standard su questa collezione di IWC, i due cinturini possono essere cambiati in modo rapido e facile grazie al sistema integrato EasX-CHANGE, premendo un pulsante e non avendo la necessità di utilizzare strumenti. Sicuramente un plus ulteriore per i componenti del team, che probabilmente sceglieranno il cinturino in base ai loro compiti quotidiani, che siano alle prese con motori, parti meccaniche o computer e telemetria.

IL MOTORE AFFIDABILE DI IWC

Naturalmente, parlando di IWC non possiamo fermarci all’estetica ma dobbiamo addentrarci nel cuore dell’orologio, ossia nel movimento. Che, nel caso del Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One Team è il calibro cronografico di manifattura 69385. Sviluppato sulla base del 69370, un calibro di recente creazione ma è già lo stato dell’arte per i movimenti IWC: ruota a colonna, 28.800 alternanze/ora, 46 ore di riserva di carica. Niente di più e niente di meno di quello che può servire a un orologio come questo.

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One
IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One

Il calibro, con la sua massa oscillante traforata firmata da IWC, porta lo spessore della cassa a 14, 6 mm ed è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, che reca stampata nel colore verde del Petronas Formula One Team la dicitura della partnership. In zaffiro è anche il vetro bombato che protegge il cristallo, con trattamento antiriflesso su entrambi i lati e fissato in modo che non si rompa o si sposti in caso di improvvisi cali di pressione. Sarà anche pensato per essere indossato tra pistoni e benzina in un box di Formula 1, ma rimane pur sempre un orologio da pilota…

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One

Altro da aggiungere? Oltre al prezzo dell’orologio, 8.450 euro, forse noi non abbiamo altro. Per chiudere, usiamo le parole del CEO di IWC Christopher Grainger-Herr, che spiegano la filosofia della collaborazione che ha portato al Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One Team: «Sia l’alta orologeria sia le corse hanno a che fare con la precisione, l’artigianalità e l’ingegneria al servizio delle prestazioni. Ma sono il fattore umano, la passione l’amore e la dedizione, che fanno la differenza tra ciò che è semplicemente buono e ciò che è grande. Questo descrive perfettamente la partnership di lunga data tra IWC e il team Mercedes-AMG Petronas Formula One, celebrato con il lancio del nuovo orologio della squadra a Miami». 

By Davide Passoni