Sections
19 maggio 2024

Greubel Forsey: Double Balancier Convexe

Dopo il lancio del Balancier Convexe S2, Greubel Forsey muove un altro passo verso l’affermazione di una nuova e decisa identità. Il Double Balancier Convexe ne è l’ultima espressione.

Greubel Forsey Double Balancier Convexe

Ogni invenzione Greubel Forsey rappresenta una pietra miliare della storia dell0rologeria. Il Double Balancier, brevettato nel 2007 è una di queste. Questo modello è stato presentato per la prima volta come prototipo EWT (Experimental Watch Technology), con due organi di regolazione sovrapposti e inclinati di 20°. Una seconda interazione è seguita subito dopo, questa volta in un’edizione esclusiva a soli 6 esemplari con due organi di regolazione posizionati in differenti piani tridimensionali e inclinati di 35°. Nel 2016, infine Greubel Forsey ha presentato l’invenzione della sua forma attuale con doppio brevetto: i due bilancieri sono disgiunti, inclinita di 30° e separati da un differenziale sferico costante che ne calcola la media di marcia.

IL NUOVO DOUBLE BALANCIER CONVEXE

Oggi Greubel Forsey svela un nuovo segnatempo che sublima la prospettiva architettonica della sua sesta invenzione, il Double Balancier Convexe. I tre organi di regolazione (due bilancieri e un differenziale) sono posizionati su oltre metà del quadrante, creando una profondità senza precedenti. Questo segnatempo è un eccezionale gioco di contrasti, dall’elevato valore tecnico e più contemporaneo che mai.

Greubel Forsey Double Balancier Convexe

Il nuovo Double Balancier Convexe deve il suo nome al profilo convesso della cassa in titanio da 43,5mm. Le linee sinuose che avvolgono la curva del polso hanno posto notevoli sfide a livello tecnico, dal momento che il vetro zaffiro e soprattutto il movimento dovevano adattarsi a questa forma. 

Greubel Forsey Double Balancier Convexe

Questa nuova composizione esalta in modo spettacolare il movimento. Il treno di ingranaggi emerge dalla superficie del ponte apparentemente semicircolare in titanio nero, mentre si estende verso le lancette delle ore e dei minuti che lo predominano. Lo stesso semicerchio ha una forma asimmetrica, dovuta a un’apertura per il coperchio del bariletto, all’indicazione centrale delle ore e dei minuti e a uno spazio occupato dall’indicazione dei piccoli secondi. Gli indici dei minuti, incisi e laccati, sono incastonati all’interno della minuteria tridimensionale, mentre gli indici delle ore lucidi li sovrastano, arrivando fino al cuore del movimento.

Greubel Forsey Double Balancier Convexe

Ogni lancetta si distingue per forma, finish e colore, in base al ruolo del è assegnato. Le lancette delle ore e dei minuti assumono un profilo curvo e sono rivestite in SuperLuminova in coordinato agli indici delle ore. La lancetta dei piccoli secondi e quella dei 4 minuti, in acciaio azzurrato con finitura lucida, indicano la velocità di rotazione del differenziale sferico, mentre la riserva di carica è indicata da una lancetta lucida e scheletrata dalla punta rossa.

RIFINITO A MANO

Nella metà inferiore ogni organo di regolazione è scolpito individualmente. I due bilancieri, benchè identici nella forma e nella funzione, sono posizionati su piani differenti, dando via a uno spettacolo di coordinazione.  

Greubel Forsey Double Balancier Convexe

Lo stesso ponte centrale è un’esaltazione dell’eccellenza creativa di Greubel Forsey: costruito su più livelli, scheletrato e di colore nero con finitura lucida, sostiene le lancette delle ore e dei minuti sopra il movimento. Gli scappamenti inclinati con finitura zigrinata sono decorati da svasature e bordi smussati lucidati a mano, mentre i ponti piatti del differenziale e del bilanciere sono di colore nero con finitura lucida e arricchiti da ulteriori svasature lucidate a mano.

Greubel Forsey Double Balancier Convexe
Greubel Forsey Double Balancier Convexe

Ogni singolo componente è rifinito a mano conformemente ai criteri del marchio, distinguendosi dagli altri pur contribuendo allo stesso tempo all’eccezionale estetica del segnatempo.

IL DESIGN

I ponti e la platina del Double Balancier Convexe sono in titanio satinato di colore nero. È stato scelto un nuovo carattere per le incisioni sulla riserva di carica e sui differenti elementi del segnatempo. Il coperchio del bariletto è decorato da una scritta in rilievo, messa in risalto da zigrinature circolari e smussature lucide, in cui sono descritte le proprietà dei due bariletti coassiali in serie con rotazione rapida. I bariletti azionano un movimento composto da 374 elementi e dorato di una riserva di carica di 72 ore, concretizzata da una lancetta scheletrata.

Greubel Forsey Double Balancier Convexe

Le anse integrate e profilate sottolineano il carattere compatto ed ergonomico dell’orologio. Si estendono fino al cinturino in caucciù texturizzato o, in alternativa, al bracciale in titanio. Infine. L’ultima particolarità: il Double Balancier Convexe come molte creazioni contemporanee dell’Atelier, è ora impermeabile fino a 100 metri, una caratteristica che non impedisce l’utilizzo quotidiano per ogni occasione.

Il nuovo Greubel Forsey Double Balancier Convexe sarà realizzato solamente in 22 esemplari all’anno tra il 2022 e il 2024 per un totale di 66 esemplari. Il prezzo è di 295’000 CHF per la versione con cinturino e di 335’000 per quella con bracciale in titanio.