Sections
15 giugno 2024

Girard-Perregaux: Laureato Absolute Chronograph AM F1 Edition

Lo scorso anno, Girard-Perregaux è stato nominato Sponsor ufficiale orologiero di Aston Martin e Aston Martin Aramco Cognizant Formula OneTM Team (AMF1). Dalla collaborazione fra le due aziende sono nati due orologi: il Tourbillon con Tre Ponti Volanti Edizione Aston Martin e il Laureato Cronografo Edizione Aston Martin. Ora, per la prima volta, Girard-Perregaux ha collaborato con l’AMF1 Team alla creazione di un nuovo modello, il Laureato Absolute Cronografo Edizione AM F1.

Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph AM F1 Edition

UNA CASSA ALL’AVANGUARDIA

Nell’universo competitivo della Formula 1, una sola frazione di secondo può fare la differenza tra il successo e la sconfitta. Oltre ai fattori quali aerodinamica e potenza del motore, anche il peso assume un’importanza chiave. Per questo, le scuderie sono alla costante ricerca di materiali innovativi che promettono di offrire un prezioso guadagno in termini di peso. In questo contesto, l’AMF1 Team ha trasferito nel mondo dell’Alta Orologeria le sue straordinarie conoscenze nel campo dei materiali leggeri. 

Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph AM F1 Edition
Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph AM F1 Edition

Il nuovo Laureato Absolute Cronografo Edizione AM F1 sfoggia una cassa all’avanguardia da 44 mm, dove al suo interno si fondono polvere di titanio ed elementi in carbonio presi da due vetture di gara della F1 usate nella stagione 2021, segnando un primato nell’orologeria. Mediante un processo di lavorazione altamente tecnologico, i componenti individuali vengono uniti e miscelati con una resina colorata: il risultato è un materiale che offre una duttilità superiore a quella dell’acciaio. Ogni orologio ha la propria identità estetica e sarà diverso e unico rispetto a qualsiasi altro orologio presente sul mercato. 

DERIVAZIONE SPORTIVA

Il Girard-Perregaux Laureato Absolute Cronografo Edizione AM F1 è alloggiato in una cassa da 44 mm altamente innovativa in titanio e carbonio, un primato per questo settore. Ma l’ingegnosità della Manifattura si estende anche al cinturino di questo modello, che segna un altro primato mondiale. Il GP Rubber Alloy, presentato nella colorazione Aston Martin Racing Green, è realizzato in gomma FKM ed elementi di carbonio presi da due vetture di gara della Formula OneTM usate nella stagione 2021. Il processo di creazione di questa pionieristica composizione è altamente tecnico e richiede un’attrezzatura specializzata. Inoltre, occorre ampliare anche le ricerche per approfondire la compatibilità dei materiali utilizzati. Il risultato quindi è un cinturino caratterizzato da morbidezza e resistenza superiori rispetto al caucciù tradizionale. In questo caso, l’aspetto finale è impreziosito da un look effetto tessuto. La fibbia, con il sistema di micro-regolazione, permette a chi lo indossa di regolare alla perfezione la vestibilità al polso

Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph AM F1 Edition

LO STILE ASTON MARTIN

Nato in pista 109 anni fa, Aston Martin è un marchio da sempre orgoglioso di essere associato al mondo delle corse. Nel corso degli anni, ha partecipato in varie tipologie di competizioni internazionali, con grande successo. Ma sebbene le prestazioni siano un pilastro del DNA di questo brand, Aston Martin è anche un’icona globale di lusso, stile ed esclusività. 

Ora questo patrimonio viene celebrato con il nuovo Girard-Perregaux Laureato Absolute Cronografo Edizione AMF1, che racchiude diversi elementi di design dei prestigiosi prodotti ultra-lussuosi del marchio britannico. 

Il quadrante viene presentato nella versione soleil “Aston Martin Racing Green”, ed è ornato dal tratteggio incrociato, un motivo che rimanda al logo “AM” della casa automobilistica del 1921

Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph AM F1 Edition

Molte auto sportive presentano componenti scavati che conferiscono rigidità alla struttura e al contempo riducono la massa. Inoltre, le aperture presenti in diverse vetture Aston Martin migliorano il raffreddamento. Questo nuovo orologio sfoggia lancette traforate su tutta la superficie, per infondere al design una nota sportiva. Un tocco di verde lime mette in evidenza le lancette del cronografo, per richiamare lo stile delle vetture AMF1, mentre il contrappeso sulla lancetta del cronografo centrale ricorda le prese d’aria laterali utilizzate su diverse vetture Aston Martin

Al suo interno troviamo il calibro di manifattura GP03300-1058 con 46 ore di riserva di carica che per la prima volta su questo modello viene messo in mostra attraverso il fondello in vetro zaffiro.

Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph AM F1 Edition

L’Aston Martin Aramco Cognizant Formula OneTM Team ha sede a Silverstone, in Inghilterra, nei pressi dell’emblematico circuito. Alla luce di ciò, il Girard-Perregaux Laureato Absolute Cronografo Edizione AM F1 è limitato a 306 esemplari, equivalente alla distanza totale che i piloti Lance Stroll e Sebastian Vettel puntano a percorrere nella giornata di gara (5,891 km x 52 giri) in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna 2022. Questo modello è disponibile sin da subito presso tutti di rivenditori autorizzati Girard-Perregaux al prezzo di 26.500 CHF.

Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph AM F1 Edition