Sections
29 November 2022

Girard-Perregaux: 1966 WW.TC “World Wide Time Control”

Girard-Perregaux reinterpreta uno dei suoi modelli più inconfondibili… il WW.TC ! E’ così che la collezione 1966 dà il benvenuto al nuovo World Wide Time Control.

WW.TC

Nonostante la sua complessità, il nuovo 1966 WW.TCil primo della collezione ad abbinare il cronografo con la funzione ore del modno” è sorprendentemente facile da leggere e da usare. Il disco girevole delle 24 ore all’esterno dell’anello con gli indici ha un semicerchio bianco e uno nero per distinguere tra il giorno e la notte. La regolazione si compie mediante le due corone a ore 9 e ore 3: la prima serve per posizionare la città di riferimento in corrispondenza del mezzogiorno; la seconda per regolare le ore e i minuti, con i quali il disco delle 24 ore si sincronizza automaticamente.

Alimentato da un movimento automatico di manifattura e da un modulo addizionale sviluppato internamente, il 1966 WW.TC ha un’autonomia di 46 ore. Il calibro consente di modificare l’ora e la città di riferimento in entrambe le direzioni, operazione non consentita dalla maggior parte dei movimenti. Infine, il moto continuo della piccola lancetta dei secondi a ore 6 è un’affidabile indicazione di funzionamento.

Omaggio a un anno particolarmente importante per Girard-Perregaux “225 anniversario”, la collezione 1966 si distingue per numerose ed eleganti caratteristiche: la cassa è sormontata da una lunetta lucidata che incornicia un quadrante opalino, protetto da un vetro zaffiro e percorso dalle lancette a foglia tipiche della collezione. Il fondo cassa trasparente svela un meccanismo meticolosamente sottoposto a trafilatura dei margini, smusso, perlatura, e decorato a Côtes de Genève.

Il 1966 WW.TC di Girard-Perregaux è disponibile in due versioni: una d’oro rosa con cinturino nero in alligatore, l’altra d’acciaio.