Sections
27 September 2021

De Bethune: DB28GS “Yellow Submarine”

YELLOW SUBMARINE non è solamente il nome del famoso singolo dei Beatles che nel 1966  segnò una svolta epocale per il mercato discografico bensì anche quello del nuovo De Bethune DB28GS.

Rivisitato l’anno scorso con il modello Grand Bleu in titanio, quest’anno il marchio indipendente svela una nuova versione del suo modello sportivo dai colori decisamente più caldi.

IL NUOVO DB28GS “YELLOW SUBMARINE”

Fedele come sempre ai colori naturali dei quattro elementi – aria, acqua, terra e fuoco – Nel 2019 De Bethune ha sviluppato un titanio di colore caldo con sfumature naturali di ambra, riflettenti i colori del fuoco, del sole e del calore. Per creare il proprio giallo ardente, De Bethune applica la sua famosa tecnica di ossidazione delicata del titanio grado 5 per colorare la sua superficie in modo naturale. Questo rituale evoca uno straordinario, raro e uniforme marrone fuoco. Questo know-how viene applicato ai componenti della cassa e alla maggior parte dei componenti del movimento. Ogni elemento viene quindi esaminato individualmente per garantire che il processo sia adeguatamente calibrato per adattarsi a forma e massa. Questo passaggio preliminare è fondamentale per ottenere alla fine una gamma di toni uniformi.

DB28GS “Yellow Submarine”

Il DB28GS “Yellow Submarine” è stato progettato e sviluppato per essere un orologio sportivo. Sulla base dell’osservazione che un orologio sportivo deve essere perfettamente leggibile in ogni circostanza, è stato sviluppato un sistema di illuminazione molto particolare. Pertanto, per illuminare l’orologio e il movimento dall’interno, una sorgente di luce è prodotta da un mezzo completamente meccanico che funziona secondo il principio della dinamo. Visivamente semplice come l’illuminazione di una bicicletta, completamente meccanico senza elettronica e senza batteria. Un pulsante posizionato a ore 6 attiva un piccolo treno di ingranaggi guidato dal doppio bariletto. Questo treno di ingranaggi, mediante una dinamo in miniatura, fornisce l’energia necessaria per accendere l’orologio. Pochi secondi di luce sono più che sufficienti per leggere l’ora, anche in piena notte o nelle profondità dell’oceano.

DB28GS “Yellow Submarine”

La lunetta girevole serve a consentire un calcolo accurato del tempo di immersione, nonché la transizione attraverso varie soste di decompressione dei diversi livelli. Per questo motivo, di solito sulla ghiera sono indicate tutte le cifre relative al contatore dei minuti. Per il DB28GS “Yellow Submarine”, queste indicazioni appaiono su un vetro zaffiro guidato dalla lunetta in modo da conservare le linee snelle ed eleganti dell’orologio.

Impermeabile fino a 105 metri ed equipaggiato con il Calibro di manifattura DB2080 a carica manuale con secondi centrali e riserva di carica di cinque giorni indicata sul quadrante, il DB28GS “Yellow Submarine” non fa eccezione alla rigida regola di comfort che De Bethune applica ai suoi modelli “spotivi”. Questo comfort eccezionale deriva dalla combinazione tra la sensazione di leggerezza della cassa da 44mm in titanio, la morbidezza della sua finitura lucidata a mano, la posizione della corona a ore 12 e soprattutto la presenza del sistema brevettato di anse flottanti che si adattano alle dimensioni del polso e movimenti.

DB28GS “Yellow Submarine”

Il nuovo De Bethune DB28GS “Yellow Submarine” viene fornito con due cinturini: una versione in canvas e una in gomma naturale con fibbia pieghevole in titanio. (Prezzo CHF 90.000)