Sections
22 giugno 2024

De Bethune: DB Kind of Two Jumping GMT

Gli orologi con doppio quadrante non sono un’invenzione recente. Per oltre due secoli, questi singolari meccanismi sono nati per mano di grandi orologiai, aperti alle nuove idee del Secolo e spesso ispirati dall’astronomia, dalle arti decorative e dall’ingegneria meccanica. 

La storia dell’orologeria è stata costellata da alcune importanti realizzazioni in questo senso. Già durante il Rinascimento, gli orologi da torre – il più famoso dei quali si trova a Venezia – avevano più facce. Poco più tardi, anche alcuni orologi da tavolo, con i loro quadranti verticali, mostravano diverse identità all’interno di un unico oggetto. Seguirono gli orologi da tasca, anch’essi dotati di due quadranti: il più noto è il Leroy 01 di Louis Leroy – presentato nel 1900 e vincitore del Grand Prix all’Esposizione Universale di Parigi – che è rimasto a lungo l’orologio più complicato mai creato.

De Bethune DB Kind of Two Jumping GMT

Orologi altamente complicati e molto difficili da realizzare che oggi non produce più quasi nessuno se non alcune manifatture decisamente INSANITY come De Bethune che nel 2021 ha svelato il DB Kind of Two Tourbillon. Oggi, nel 2022 De Bethune festeggia il suo 20° anniversario. Due decenni dedicati all’esecuzione di un know-how secolare e all’instancabile ricerca dell’innovazione. In occasione della SIAR 2022, la Maison svela il suo 30° calibro interno con l’uscita del DB Kind of Two Jumping GMT, il secondo orologio della Maison con doppio quadrante.

Il NUOVO DB KIND OF TWO JUMPING GMT

Sotto l’apparente semplicità di questo segnatempo, De Bethune non ha evidentemente scelto la strada più facile con questo modello che presenta due quadranti che rappresentano una vera e propria sfida orologiera. Le viste dal retro e dal davanti rivelano un’autentica trasformazione. 

Si tratta di un’idea che ha preso forma da molti anni nella mente di Denis Flageollet, convinto che gli avrebbe offerto un campo di ricerca senza precedenti e la possibilità di fornire un’interpretazione diversa e contemporanea. 

De Bethune DB Kind of Two Jumping GMT

Il DB Kind of Two Jumping GMT è perfettamente reversibile e può essere indossato su entrambi i lati a seconda dell’umore del momento e del fuso orario scelto. Questo modello da 43,3 mm in titanio grado 5 ospita il calibro a carica manuale DB2517 con doppio bariletto e 4 giorni di riserva di carica, basato su un complesso sistema di ingranaggi e pignoni disposti sul fronte o sul retro dell’orologio, che consente alle lancette di ruotare nella giusta direzione, indipendentemente dal quadrante scelto. 

Da un lato la lancetta saltante delle ore della funzione GMT, dall’altro la lancetta saltante centrale dei secondi per un design moderno o più tradizionale? L’ispirazione iniziale era quella di creare un orologio con due identità molto diverse, di cui l’aspetto estetico ha guidato la progettazione tecnica del nuovo calibro interamente sviluppato dalla Manifattura De Bethune a L’Auberson, nel Giura svizzero. 

De Bethune DB Kind of Two Jumping GMT

Il lato anteriore del DB Kind of Two Jumping GMT presenta un quadrante dal design elegante e contemporaneo che mette in risalto la meccanica. Si tratta infatti di una nuova lettura dell’ora centrata sul bilanciere a ore 6, accompagnata dall’indicazione dei minuti sull’anello periferico esterno. È stato fatto un ampio lavoro di integrazione di forme lucide e curve, di componenti opachi o lucidi, di spessori e livelli diversi, creando così una sensazione di ampio spazio e di volume ottimale, data l’altezza minima disponibile per un orologio che integra le complicazioni dei secondi morti e del GMT. Un ponte a forma di deltoide – perfettamente simmetrico – è posizionato al centro, come un triangolo isoscele che contribuisce al senso di armonia generale. 

Il lato GMT rivela un quadrante di ispirazione estetica più tradizionale, con una parte centrale finemente guilloché a mano circondata dai numeri già presenti sui quadranti di modelli De Bethune come DB8 e DB10.

De Bethune DB Kind of Two Jumping GMT

LA FUNZIONE GMT

È una funzione complessa nella sua concezione, ma molto semplice nel suo utilizzo. La disposizione delle funzioni si basa su una doppia indicazione di ore e minuti su entrambi i lati. In primo luogo, il proprietario imposta la sua ora di riferimento, nota come ora di casa e indicata dalle lancette delle ore e dei minuti sul quadrante a ore 12, per mezzo della corona in posizione 3 sul lato contemporaneo. In secondo luogo, imposterà il suo secondo fuso orario sul lato GMT, detto classico, tramite la lancetta delle ore e dei minuti, controllata dalla corona estratta in posizione 2.

De Bethune DB Kind of Two Jumping GMT

LE ANSE FLOTTANTI

Ogni dettaglio è stato preso in considerazione. Facile da usare, ma molto complesso, il sistema di anse flottanti si presta particolarmente bene alla “rotazione” della cassa. Riprogettati appositamente per il DB Kind of Two, questi elementi sono stati dotati su ciascun lato di un ingegnoso meccanismo di rotazione composto da 28 componenti. Per motivi di affidabilità, sono stati realizzati in materiali inossidabili come l’acciaio chirurgico o il titanio, consentendo così di resistere alle aggressioni esterne dell’acqua, dell’umidità, delle variazioni di temperatura e del contatto continuo con la pelle.

De Bethune DB Kind of Two Jumping GMT

Grazie a una camma, una piccola “tacca” permette alla cassa dell’orologio di posizionarsi istintivamente e perfettamente in linea con le anse flottanti. La cassa rotonda ruota sul suo asse centrale e può essere posizionata, davanti o dietro, in modo facile, fluido e del tutto naturale.

LA CASSA

Infine, la carrure del DB29 è diventata rapidamente un elemento chiave del progetto di cassa girevole sviluppato da De Bethune. La sua forma perfettamente simmetrica offre un bellissimo equilibrio con le anse flottanti e la corona totalmente integrata a ore 12 (o a ore 6, a seconda del lato scelto). In questo modo, la corona ruota in modo naturale e il principio della circonferenza è evidente, offrendo una vera comprensione dell’oggetto. 

De Bethune DB Kind of Two Jumping GMT

Nel complesso, con il suo design elegante, la combinazione di una meccanica contemporanea con un quadrante più tradizionale e la cura meticolosa dedicata ai dettagli, alla leggibilità e al comfort, il DB Kind of Two Jumping GMT illustra perfettamente uno dei grandi principi della Manifattura De Bethune: reinterpretare le grandi tradizioni con una visione contemporanea dell’oggetto orologiero, aprendo così un nuovo campo di espressione, raffinato e sofisticato, pur mantenendo la facilità d’uso e la semplicità di lettura.

De Bethune DB Kind of Two Jumping GMT

Il design del nuovo De Bethune DB Kind of Two Jumping GMT è completato da un cinturino in pelle di alligatore nero abbinato ad una chiusura ad ardiglione in titanio grado 5. (Prezzo CHF 195,000)