Chanel: Boy-friend Skeleton

Constant Escapement
Girard-Perregaux: Constant Escapement L.M. | Hands-On
29 ottobre 2018
Cyrus
Cyrus: Klepcys Vertical Tourbillon
5 novembre 2018

Chanel: Boy-friend Skeleton

Chanel

Tre anni fa, Chanel ha svelato il modello Boy-friend, un segnatempo dal look pulito e allo stesso tempo intrigante, pensato ironicamente come orologio per donna da “rubare” all’universo maschile, divenuto un best-seller fin dal suo lancio. Da allora, la Maison parigina ha lanciato diverse iterazioni del segnatempo, dal modello con cinturino ispirato all’iconico tessuto tweed, a quadranti con full pavé di diamanti.

Chanel

A Baselworld 2018 Chanel ha fatto un ulteriore passo avanti dotando l’orologio Boy-friend del nuovissimo Calibro 3, il terzo movimento in-house del marchio dopo il Monsieur Calibre 1 e il Première Camélia Skeleton Calibre 2. Frutto di tre anni di sviluppo, questo terzo movimento creato totalmente internamente è stato progettato per risultare bello da ogni angolazione.

Chanel

Si tratta di un Calibro meccanico a carica manuale la cui fantasiosa struttura presenta una serie di cerchi intersecati ed allineati verticalmente. Le smussature lucide in oro beige creano con il nero un marcato effetto visivo che dona una maggiore profondità al movimento.

La cassa ottagonale e la lunetta sono in oro beige 18 carati, così come la corona con cabochon di onice. Il Calibro 3 indica ore, minuti e secondi. Un unico bariletto restituisce un’autonomia di marcia di 55 ore. Composto da 114 elementi, accompagnati da 21 rubini, oscilla con una frequenza di 28.800 alternanze/ora (4Hz).

Chanel

Nell’orologio Boyfriend Skeleton di Chanel, il Calibro 3 è ospitato nella caratteristica cassa ottagonale che contraddistingue tutti gli orologi Boy-Friend. Il rivestimento nero di ADLC (Amorphous Diamond-Like Carbon) sulla platina e i ponti conferisce al design una profondità ancora maggiore, in quanto riproduce i dettagli in oro beige metallizzato sulle smussature e sulla platina circolare inferiore.

L’orologio è disponibile in una versione “base” in oro oppure con lunetta impreziosita da diamanti taglio brillante, entrambe con cinturino in alligatore nero e fibbia ad ardiglione in oro beige.

By Valeria Garavaglia

Chanel