Sections
28 febbraio 2024

Cartier: Tank Asymétrique

La collezione Cartier Privé celebra il design degli orologi mitici della Maison. Dal 2015 Cartier Privé propone degli esemplari rivisitati, in edizioni limitate e numerate. L’orologio Crash, il Tank Cintrée e il Tonneau sono stati i primi a essere reinterpretati dall’Atelier di Creazione Orologiera Cartier. Oggi il Tank Asymétrique fa il proprio ingresso nella ristretta cerchia di orologi per intenditori. 

TANK ASYMéTRIQUE

Il Tank nasce nel 1917 da un’idea di Louis Cartier: creare un orologio di forma rettangolare in un’epoca in cui gli orologi sono di forma rotonda. Tra il 1917 e il 1936 il segnatempo sarà oggetto di diverse trasformazioni. Quando viene lanciato il Tank Asymétrique nel 1936, all’epoca anche noto col nome di Parallélogramme Losange, l’orologio segnerà un punto di rottura in quanto non richiama alla mente nessun altro modello, mettendo così in discussione ogni certezza. 

Tank Asymetrique

Sul quadrante, tutto è sfasato di 30 gradi verso destra. L’originale forma rettangolare del Tank si trasforma in una losanga: il 12 occupa l’angolo superiore destro della cassa, il 6 è sul lato opposto. Le cifre arabe sostituiscono i numeri romani, ma compaiono solo quelle pari, separate da indici. L’effetto visivo di torsione è così forte da richiedere un bracciale specifico per l’orologio. Altra particolarità, su alcuni modelli un inserto al centro dell’orologio prende il posto di un asse di simmetria, dettaglio che non ha un carattere ornamentale e che si ritrova esclusivamente su questo segnatempo, oggi estremamente raro. 

IL NUOVO TANK ASYMéTRIQUE

Con i due brancard orizzontali collegati da due obliqui e le cifre spostate di 30° a destra, il nuovo Tank Asymétrique al polso non passa di certo inosservato. 

Tank Asymetrique

La cassa assottigliata ospita al suo interno il movimento di Manifattura 1917 MC a carica manuale. Sul quadrante, le cifre arabe e gli indici separatori sono stati interamente ridisegnati. L’orologio è disponibile nella versione in oro rosa con quadrante e cinturino grigio, in oro giallo con quadrante champagne e cinturino marrone e infine in platino, con quadrante color argento, rubino cabochon e cinturino grigio

Tank Asymetrique

I bracciali realizzati su misura sono dotati di fibbia ardiglione. Per ogni versione, gli orologi sono proposti in edizione limitata e numerata di 100 esemplari

TANK ASYMéTRIQUE SCHELETRATO

Sull’orologio Tank Asymétrique scheletrato, il movimento scheletrato 9623 MC figura al centro di una struttura essenziale, animata dal 12 e dal 6. L’integrazione di questo calibro, appositamente sviluppato, in un orologio asimmetrico riflette la finalità della collezione Cartier Privé, ovvero mettere la tecnica al servizio del design. L’orologio è proposto in versione oro rosa con cinturino marrone o grigioin platino con cinturino blu o nero e in platino tempestato di pietre preziose con cinturino blu lucido o nero.

Tank Asymetrique

I bracciali realizzati su misura sono dotati di fibbia ardiglione, scelta non comune nell’Alta Orologeria. Un orologio elegante e singolare, proposto per ogni versione in edizione limitata e numerata di 100 esemplari

Tank Asymetrique