Sections
04 luglio 2020

Breitling: Chronomat Collection 2020

Il Chronomat occupa un posto speciale nella storia di Breitling. Quando fu lanciato nel 1984, il Breitling Chronomat segnò un gradito ritorno agli orologi meccanici svizzeri, che erano quasi scomparsi negli anni ’70 a causa degli orologi al quarzo. Ispirandosi all’orologio realizzato insieme alla celebre pattuglia militare italiana delle Frecce Tricolori, sviluppato e lanciato nel 1983, il Chronomat celebrava il centenario di Breitling e segnava il ritorno del cronografo meccanico su cui la marca aveva costruito la sua fama mondiale.

Chronomat

Il CEO di Breitling Georges Kern dichiara: «Il Chronomat lanciato nel 1984 riveste un ruolo molto importante per la nostra storia moderna. Questo orologio ha affermato con coraggio che Breitling sarebbe rimasta assolutamente fedele alle sue origini. Mentre la maggior parte del settore concentrava i suoi sforzi e le energie sugli orologi al quarzo, il Chronomat ricordò al mondo che Breitling aveva sostanzialmente inventato il moderno cronografo meccanico. Il messaggio ha avuto una forte risonanza e la marca ha prosperato. La collezione Chronomat è un doveroso omaggio all’incredibile orologio che, più di ogni altro, ci ha rimesso in contatto con la nostra eredità storica.»

Chronomat

La collezione Chronomat presenta una nuova generazione di orologi, arricchendo l’originaria che già aveva messo in evidenza la scelta coraggiosa di Breitling di essere produttore di grandi cronografi meccanici. Ogni Chronomat si contraddistingue per caratteristiche che lo rendono immediatamente riconoscibile:

  • La lunetta girevole esaltata dai cavalieri, che non solo proteggono il vetro, ma ne facilitano la manipolazione.
  • I cavalieri a ore 3 e ore 9, fedeli all’originale, sono intercambiabili, in modo che chi indossa l’orologio li può usare sia per le funzioni di conteggio che di conto alla rovescia.
  • Il bracciale integrato Rouleaux in acciaio con chiusura a farfalla.

Ogni cronografo della nuova collezione è azionato dal Calibro di manifattura Breitling 01, un movimento meccanico certificato COSC, impermeabile fino a 200 metri e con una riserva di carica di circa 70 ore.

Chronomat

Chronomat

Le lancette di tutti i Chronomat B01 42 sono rivestite di Super-LumiNova. Tutti i modelli, tranne il Chronomat Frecce Tricolori Limited Edition, sono dotati di una lancetta dei secondi cronografici rossa, che ne risalta la leggibilità.

Gli orologi della collezione Chronomat sono disponibili in una gamma di diverse opzioni di metallo e quadrante. Una delle versioni del Chronomat B01 42 sfoggia una cassa in acciaio inossidabile da 42mm  con quadrante di colore argento, rame o blu e contatori cronografici neri a contrasto. È disponibile anche con quadrante nero e contatori cronografici argento a contrasto. Ogni modello monta un bracciale Rouleaux in acciaio inossidabile con chiusura a farfalla.

Chronomat

Il Chronomat Bentley celebra la collaborazione di Breitling con la grande marca britannica di automobili di lusso. È dotato di una cassa da 42 millimetri in acciaio inossidabile e un quadrante verde con contatori cronografici neri a contrasto. Questo orologio, corredato da un bracciale Rouleaux in acciaio inossidabile con chiusura a farfalla, riporta l’iscrizione «BENTLEY» tutto attorno al fondocassa trasparente in vetro zaffiro.

Chronomat

Il nuovo Chronomat Frecce Tricolori Limited Edition sfoggia un quadrante blu con contatori tono su tono e il logo delle Frecce Tricolori sul quadrante, posizionato dove solitamente si trova il logo Breitling. Questo splendido omaggio alla grande pattuglia acrobatica aerea italiana è realizzato in un’edizione limitata di 250 esemplari, e il suo fondocassa riporta l’incisione «ONE OF 250». Come il resto della collezione, monta un bracciale Rouleaux in acciaio inossidabile con chiusura a farfalla.

Chronomat

Gli appassionati del Chronomat che desiderano un tocco di lusso in più saranno affascinati dal Chronomat B01 42 con corona e pulsanti in oro rosso 18 carati e lunetta con cavalieri, indici e numeri in oro rosso 18 carati. Questo straordinario modello presenta un quadrante argento con contatori argento tono su tono e una cassa da 42 millimetri in acciaio inossidabile ed è corredato da un bracciale Rouleaux in acciaio inossidabile con chiusura a farfalla.

Chronomat

Chronomat

Un altro sorprendente Chronomat bicolore sfoggia un elegante quadrante blu con contatori cronografici tono su tono o un quadrante antracite con contatori cronografici neri a contrasto. È messo in risalto da una lunetta girevole unidirezionale con arresto in oro rosso 18 carati e dalla corona e dai pulsanti in oro rosso 18 carati. Questo modello monta un bracciale Rouleaux in acciaio inossidabile e oro rosso 18 carati con chiusura a farfalla.

Chronomat

Chronomat

Infine, per chi vuole dare un tocco di lusso alla sportività, è disponibile anche il Chronomat B01 42 con cassa in oro rosso 18 carati montata su un cinturino in caucciù nero con una fibbia deployante in oro rosso 18 carati. Presenta inoltre un quadrante antracite con contatori cronografici neri a contrasto.

Chronomat

I prezzi della nuova collezione Breitling Chronomat partono da € 7.900 per le versioni in acciaio sino ad arrivare ad € 19.000 per il modello in oro.