Breguet: Classique Tourbillon Extra-Plat Squelette 5395

Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary
Omega: Speedmaster Apollo 11 “50th Anniversary Limited Edition”
17 maggio 2019
Air Command
Blancpain: Air Command Chronograph Flyback
21 maggio 2019

Breguet: Classique Tourbillon Extra-Plat Squelette 5395

Breguet Classique

Il nuovo Breguet Classique Tourbillon Extra-Plat Squelette 5395 esalta l’estrema finezza del calibro 581 grazie ad un nuovo design e ad una scheletratura estrema che ha portato alla rimozione di quasi il 50% del materiale.

Breguet Classique

Con soli 3 mm di spessore, il Calibro 581 extra-plat è uno dei più sottili movimenti tourbillon a carica automatica del mondo. La massa oscillante è stata sistemata alla periferia della platina, una soluzione che consente di guadagnare in spessore, lasciando libera la vista sulla meccanica. Il tourbillon è stato completamente rivisitato: la gabbia in titanio ingrana direttamente sull’insieme delle ruote e non tramite un pignone intermedio sistemato alla sua base; lo scappamento in silicio, oltretutto, ha una specifica costruzione a gomito, la quale consente un ulteriore guadagno di spazio. Questa struttura è così rara che Breguet è l’unica Maison a produrla in serie.

Breguet Classique

Estremamente leggero e con una riserva di carica di 80, per la prima volta il calibro 581 “già utilizzato sulle ref. 5377 e 5367” si presenta interamente scheletrato. La platina e i ponti in oro sono stati svuotati, in modo da mostrare l’anatomia meccanica del movimento. La difficoltà dell’impresa sta nell’eliminazione di più materiale possibile, conservando tuttavia le proprietà tecniche dei diversi componenti. Una vera complicazione orologiera supplementare, resa più ardita dalla scelta del materiale: l’oro.

Breguet Classique

Il movimento è spettacolare anche nelle finiture e nelle decorazioni, a cominciare dal guillochage sulle poche superficie rimanenti della platina al motivo clou de Paris. Gli spigoli sono stati smussati fino a ottenere una cesellatura a 45° perfettamente liscia e regolare. Infine è stato effettuato un importante lavoro d’incisione a mano per approntare le diverse iscrizioni e le finiture intorno ai fori.

Breguet Classique

All’interno della cassa 41mm in oro rosa è possibile ammirare la maestosità del quadrante in vetro zaffiro dotato di indici applicati in oro azzurrato, giro delle ore decentrato con numeri romani “ottenuto tramite apporto galvanico” e la minuteria incisa a laser e poi riempita di vernice blu. Il design è completato dalle tradizionali lancette «pommes» azzurrate e le corna saldate. Impermeabile fino a 30m, il Classique Tourbillon Extra-Plat Squelette 5395 è disponibile con movimento grigio e cassa in oro rosa (CHF 220.000) oppure con movimento in oro rosa e cassa in platino (CHF 235.000).