Sections
14 aprile 2024

Bell&Ross: BR-X5 Carbon Orange

La collezione BRX5 rappresenta un nuovo capitolo nella storia di Bell&Ross, un orologio che fa seguito al BR 05 e al BR 03, racchiudendo un concept completamente nuovo. Con il suo design all’avanguardia, il BR‐X5 simboleggia gli sviluppi realizzati dal marchio per attirare gli intenditori e amanti dell’alta orologeria. Fedele alla sua eredità aeronautica, l’orologio presenta il design familiare “tondo all’interno del quadrato”, che ha permesso al marchio di origine francese di essere facilmente riconoscibile sin dagli inizi. 

Bell&Ross BR-X5 Carbon Orange

IL NUOVO MOVIMENTO BR-CAL.323

È nel cuore della cassa che si trova uno dei principali punti di forza di questa collezione unica. Il meccanismo automatico appartiene al mondo dei movimenti di manifattura, rendendo l’artigianalità una caratteristica essenziale di questi modelli. Il calibro BRCAL.323 progettato da Kenissi, eleva il BR‐X5 alle vette della precisione, un traguardo testimoniato dalla certificazione “Cronometro” rilasciata dal COSC.

Bell&Ross BR-X5 Carbon Orange

Il calibro automatico BR‐CAL.323 è dotato di massa oscillante personalizzata – il suo design è ispirato al cerchione di un’auto sportiva – e di un bilanciere a inerzia variabile. Battendo a una frequenza di 28.800 alternanze orarie (4 Hz), ha una riserva di marcia di 70 ore, nota come “weekend proof”, ovvero l’orologio può essere riposto per il fine settimana in tutta tranquillità, sapendo che può essere indossato il lunedì mattina senza dover essere caricato.Un altro vantaggio di questo movimento risiede nel suo dispositivo di correzione rapida della data, che consente di effettuare la regolazione in qualsiasi momento, senza alterare il funzionamento dell’orologio.

Bell&Ross BR-X5 Carbon Orange

Un ampio fondello in vetro zaffiro fumé rivela la finitura del movimento scelta da Bell&Ross, permettendo alla Maison di soddisfare il suo desiderio di perfezione sia estetica che tecnica. Un’ulteriore prova dell’impegno di Bell&Ross per l’alta qualità è data dal movimento e la cassa che sono garantiti per 5 anni

CASSA IN CARBONIO E TITANIO

Per la cassa del nuovo BR-X5 Bell&Ross ha pensato ad un nuovo concetto di costruzione multicomponente con l’inclusione di titanio e carbonio, come spiegato da Jean‐Paul Suchel, Direttore tecnico e di produzione di Bell&Ross: “Due platine in fibra di carbonio circondano la cassa monoblocco in titanio DLC che ospita il movimento e integra le spalle della corona”. Questo design in cinque elementi successivi ha permesso di separare gli elementi di supporto e di protezione, superando in questo modo i limiti in termini di materiali, colori e finiture. 

Bell&Ross BR-X5 Carbon Orange

Discreta se vista di fronte, questa costruzione si rivela se girata su un lato. L’intera cassa dal diametro di 41 mm è a tenuta stagna grazie a quattro viti. I materiali leggeri, come il carbonio e il titanio, sottolineano gli aspetti high‐tech e l’elevato grado di comfort per chi lo indossa, ulteriormente esaltato dal cinturino in caucciù arancione: dotato di fibbia déployante in acciaio DLC, è fissato a due maglie indipendenti dalla cassa, per garantire una perfetta ergonomia. 

Bell&Ross BR-X5 Carbon Orange

Come i precedenti modelli in acciaio, l’ultimo BR‐X5 Carbon Orange è impermeabile fino a 100 metri e riunisce due funzioni particolarmente utili nella vita di tutti i giorni: un datario verticale sovradimensionato e l’indicatore della riserva di marcia. Indici applicati riempiti di Super‐LumiNova e lancette di ore e minuti scheletrate riempite di Super‐LumiNova garantiscono come sempre un’ottima leggibilità in qualsiasi situazione. (Prezzo €. 11,900Edizione limitata a 500 esemplari)

Bell&Ross BR-X5 Carbon Orange