Sections
17 aprile 2024

Clifton Baumatic fasi lunari e giorno: eleganza firmata Baume & Mercier

Che Baume & Mercier sia uno dei marchi più gloriosi dell’orologeria Swiss Made è fuori di dubbio. Si tratta di un brand capace di continuare a crescere e innovare, senza guardare soltanto alla propria storia fatta di successi. Specialmente negli ultimi anni, la percezione del brand è infatti cresciuta soprattutto perché è stata in grado di tenere al passo con i tempi alcune delle collezioni identitarie, grazie all’introduzione di nuovi design e di nuove tecnologie. Il Clifton Baumatic fasi lunari e giorno, protagonista del nostro shooting esclusivo, è un ottimo esempio di questo approccio.

Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date

Il primo, grande plus di questo orologio è il fatto di portare nel proprio nome la parola Baumatic. Che, nel caso di Baume & Mercier, è partita indicando una famiglia di calibri per poi arrivare quasi subito a designare una collezione. E non si tratta di calibri qualsiasi, ma del primo movimento in-house creato dal marchio. Un debutto sul mercato che risale al SIHH 2018, con il primo solo tempo animato da un meccanismo che, per ricerca, sviluppo e caratteristiche, ha pochi eguali nella fascia di prezzo in cui si muove il brand.

Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date

Il Clifton Baumatic fasi lunari e giorno può infatti contare sulla tecnologia Baumatic, messa a punto dai tecnici di Baume & Mercier insieme al dipartimento Ricerca e Innovazione di Richemont Group. A essi si è affiancata con il proprio contributo decisivo la Manufacture Horlogère ValFleurier, anch’essa appartenente a Richemont e in grado di produrre movimenti e componenti per tutti i brand del gruppo svizzero. 

IL CALIBRO BAUMATIC

Il movimento Baumatic ha diversi plus, che interessano i quattro pilastri sui quali si è fondato fin dall’inizio: resistenza ai campi magnetici, precisione, autonomia e affidabilità.

Un segnatempo dotato di calibro Baumatic BM13-1975A è resistente ad almeno 1.500 Gauss, molto più dei 60 gauss richiesti dalla norma NIHS 90-10. Questo grazie all’uso di elementi non ferromagnetici per i due componenti particolarmente sensibili del movimento, l’organo di regolazione (compresa la spirale) e il sistema di scappamento. L’orologio è praticamente inalterato dai campi magnetici che incontriamo nella vita quotidiana.

Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date

Per quanto riguarda la precisione, il calibro Baume & Mercier garantisce alte prestazioni per tutta la durata della di riserva di carica. Il movimento ha una riserva di carica di 120 ore, che è tre volte quella di un orologio standard. Questo grazie anche ad una dimensione del bariletto ottimizzata con una molla realizzata in “NIVAFLEX+”, in combinazione con il nuovo sistema di scappamento ad alte prestazioni dotato di tecnologia Powerscape. Il design completamente ottimizzato migliora la trasmissione della coppia tra i componenti, riduce la dispersione di energia legata all’attrito, garantisce un’autonomia maggiore rispetto a un calibro standard.

Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date
Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date

In termini di affidabilità, la svolta è stata resa possibile grazie all’utilizzo di nuovi lubrificanti sviluppati ad hoc per ottimizzare la lubrificazione a lunga durata di tutte le funzioni chiave. I test effettuati nei laboratori di Richemont hanno riguardato ogni funzione chiave con nuove procedure e nuovi banchi di prova. Le sperimentazioni hanno dimostrato che tra una manutenzione e l’altra, grazie alle nuove formulazioni dei lubrificanti adattate per svolgere la loro missione di lunga durata anche sottoposte a severe sollecitazioni, può trascorrere un intervallo di tempo più lungo dei consueti 5 anni consigliati. I test hanno simulato con successo i 10 anni di funzionamento.

L’ESTETICA CURATA DI BAUME & MERCIER

Questa è la base tecnica su cui nasce la famiglia Baumatic, abbinata alla collezione Clifton composta da diverse referenze. Una delle più affascinanti è quella catturata dagli obiettivi di Watch Insanity, il Clifton Baumatic fasi lunari e giorno. Un orologio nel quale Baume & Mercier ha abbinato il calibro Baumatic BM14 alle complicazioni del giorno-data e delle fasi lunari. Un’operazione non banale, perché il quadrante è stato ripensato in maniera da rendere le informazioni leggibili e chiare, senza rinunciare all’equilibrio estetico.

Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date

La bellezza del quadrante laccato sta anche nella scelta del colore, in questo caso un blu sfumato che dal centro diventa nero alla periferia. Esiste anche in versione verde e grigia, ma a nostro parere quella blu è di maggiore effetto. Come detto, il colore è più scuro verso l’esterno, un degradé che porta l’occhio di chi osserva l’orologio sul giro della minuteria e sugli indici applicati e rodiati. La loro forma allungata rende la lettura dell’ora se possibile ancora più chiara.

Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date

La parte più corposa del quadrante si sviluppa lungo un doppio asse di simmetria verticale e orizzontale. Il secondo di questi bilancia il logo di Baume & Mercier a ore 9 con il testo Baumatic 5 Days a ore 3. Si tratta quindi di un asse riservato alle firme che caratterizzano il segnatempo. L’asse 12-6 è invece quello più importante, perché è dedicato alle informazioni che rendono speciale questo orologio: la data e le fasi lunari.

Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date

Per la data, Baume & Mercier ha scelto di separare le indicazioni. Il contatore a ore 12, ampio e di facile lettura, è dedicato ai giorni della settimana, indicati da una lancetta a bastone. Essa è identica a quella che, a ore 6, segnala il giorno del mese su un cerchio che incorona la finestra delle fasi lunari. Quest’ultima ha lo stesso diametro del contatore a ore 6, per un ulteriore bilanciamento delle proporzioni sul quadrante

Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date
Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date

La visualizzazione delle fasi lunari è stata pensata da Baume & Mercier in modo speciale. All’interno della collezione Clifton Baumatic esiste infatti anche una referenza con fasi lunari e datario “a corona”, senza l’indicazione del giorno della settimana. In essa, le fasi di luna sono mostrate attraverso la classica finestra bilobata che mostra il moto del disco lunare sul cielo stellato. Nel Clifton Baumatic fasi lunari e giorno, invece, oltre che dal cielo stellato sullo sfondo le fasi lunari che caratterizzano la finestra di forma rotonda sono impreziosite da un vetro zaffiro grigio fumé che offusca discretamente la Luna nuova, senza nasconderla. Una soluzione che ha una bella resa estetica e che innalza di parecchio, a nostro avviso, il percepito di qualità dell’orologio.

FINITURE AL TOP E PREZZO INTERESSANTE

Tutto questo, Baume & Mercier lo ha fatto stare all’interno di una cassa dalle dimensioni classiche per questo tipo di orologi, 42 mm di diametro per poco più di 13 mm di spessore. Una misura magari non per tutti i polsi ma che, per un day-date con in più le fasi lunari, è il diametro minimo per mantenere la leggibilità senza affollare eccessivamente il quadrante. La cassa del protagonista dello shooting è in acciaio lucido, ma esiste anche una versione del Clifton Baumatic fasi lunari e giorno con la cassa in oro rosa 18 carati, in questo caso abbinata a un quadrante grigio fumé.

Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date

Il cinturino è in alligatore nero, c’è anche la possibilità di avere la versione dell’orologio con un elegante bracciale a cinque file in acciaio. Sia il cinturino sia il bracciale hanno la fibbia pieghevole e un sistema di sgancio rapido che consente l’intercambiabilità senza l’uso di attrezzi e senza l’intervento di un orologiaio. Naturalmente il prezzo del segnatempo cambia a seconda della presenza dell’uno o dell’altro: 5.150 euro con il bracciale, 4.990 con il cinturino.

Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date
Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date

Quest’ultimo prezzo non è un dettaglio. Stare sotto il 5.000 euro per un orologio day-date con fasi lunari non è una banalità. Oltretutto con un movimento di pregio, che Baume & Mercier definisce “di manifattura” perché ideato dai propri progettisti e fabbricato in esclusiva con specifiche proprie.

Baume & Mercier Clifton Automatic, Moon Phase, Date

Lo abbiamo scritto all’inizio: la volontà del brand di far evolvere i propri segnatempo nel presente e nel futuro, lo ha portato a ritagliarsi una posizione solida all’interno della propria fascia di mercato. Orologi come il Clifton Baumatic fasi lunari e giorno sono la piena espressione di questa visione strategica.

By Davide Passoni