Sections
28 febbraio 2024

Audemars Piguet: Royal Oak “Jumbo” Ref.16202BC Grained Dial

Se dopo un 50° anniversario pensavate che sarebbe stato un 2023 “tranquillo” vi sbagliavate di grosso. Audemars Piguet inaugura infatti il nuovo anno con una limited edition inaspettata ispirata alla Referenza 14802PT. Ecco a voi il nuovo Royal “Jumbo” Extra-Thin Ref.16202BC con quadrante blu effetto grainé.

Conosciuto come Tusan Dial, questo nuovo quadrante a effetto grainé si ispira a un celebre modello del 1992 prodotto in soli 20 esemplari in occasione del 20° anniversario del Royal Oak per arricchire la referenza 14802 in platino e impreziosire i motivi storici della collezione. 

Audemars Piguet ha rielaborato la texture del quadrante di questa nuova referenza per offrire una grana più fine e più luminosa che gioca con la luce in modo diverso. Ottenuta tramite PVD, la tonalità blu è poi dotata di un rivestimento traslucido che accentua il rilievo e la brillantezza del quadrante.

Il nuovo Jumbo si presenta con cassa e bracciale in oro bianco con l obiettivo di esaltare il contrasto con il quadrante blu grainé, anch’esso impreziosito da indici e lancette in oro bianco con rivestimento luminescente. In tinta con il quadrante, anche lo sfondo della finestrella della data è di colore blu. Per quanto riguarda la cassa, chiaramente da 39 mm di diametro, presenta l’alternanza di finiture caratteristica di Audemars Piguet, con smussature lucide che impreziosiscono la finitura satinata sulla lunetta e sulla chiusura déployante AP. 

Al suo interno il Calibro di manifattura 7121, il nuovo movimento presentato nel gennaio 2022 per il 50° anniversario del Royal Oak, che segna la nascita della linea 16202. 

Il Calibro 7121 è il risultato di cinque anni di ricerca e sviluppo e indica ore, minuti, secondi e data con una riserva di carica di 55 ore ottenuta grazie a un bariletto più grande rispetto a quello del suo predecessore. La data presenta un meccanismo piatto a risparmio energetico dotato di un nuovo correttore rapido brevettato. 

Disponibile esclusivamente nelle boutique Audemars Piguet, il nuovo Royal Oak Jumbo Extra-Thin Ref,16202BC sarà presto in vendita al prezzo di €. 78,600.