Audemars Piguet: Royal Oak Frosted Gold Carolina Bucci

Summit 2
Interazione e tecnologia del nuovo Summit 2 insieme a Felix Obschonka di Montblanc | Interview
24 ottobre 2018
Constant Escapement
Girard-Perregaux: Constant Escapement L.M. | Hands-On
29 ottobre 2018

Audemars Piguet: Royal Oak Frosted Gold Carolina Bucci

Dalla collaborazione tra Audemars Piguet e la designer di gioielli italiana Carolina Bucci nasce una sorprendente edizione limitata del Royal Oak da 37 mm in oro giallo. Il caratteristico quadrante del Royal Oak con motivo “Tapisserie” è sostituito da un lucido specchio in tonalità argenté, abbinato a una cassa e a un bracciale scintillanti realizzati con la finitura Frosted Gold.

Carolina Bucci

Il design originale del modello Frosted Gold è stato creato da Carolina Bucci nel 2016 per celebrare il 40° anniversario del Royal Oak da donna. Con questa edizione limitata a 300 esemplari, il suo design si evolve in nuove direzioni. Per la prima volta la finitura a “polvere di diamante” è stata applicata all’oro giallo, la versione del prezioso metallo preferita dalla designer. La scatola che lo custodisce è stata ripensata per l’occasione: un cofanetto a specchio che reca il monogramma AP in finitura Frosted. Anch’esso è stato disegnato da Carolina Bucci.

Carolina Bucci

“Le confezioni degli orologi di lusso non debbano rimanere chiuse in un armadio, ma esposte insieme all’orologio”

Ciò che colpisce, è il quadrante a specchio, che non ha quasi precedenti negli annali della Manifattura.

Carolina Bucci

Carolina Bucci

“Con il design Frosted Gold ho reso ‘un po’ più grezza la perfezione della cassa e del bracciale del Royal Oak, creando una giustapposizione tra la perfetta imperfezione della finitura fiorentina e la precisione orologiera svizzera. Con questo esemplare ho fatto l’opposto: ho rimosso la superficie testurizzata del quadrante ‘Tapisserie’ e l’ho levigata a specchio. Ciò che mi ha spinta in entrambi i casi è stato il desiderio di creare qualcosa di interessante e imprevedibile. È un’interpretazione nuova di un’icona creata sull’immagine della donna contemporanea. Conosco donne con un occhio straordinario per gli accessori strategici che ameranno questa versione. Lo specchio interagisce sempre con l’ambiente circostante, cambiando in continuazione a seconda degli abiti indossati, degli arredi di una stanza, dell’illuminazione, dell’ora del giorno, del tempo: la donna è mobile.”

“Ho disegnato il Royal Oak Frosted Gold per rispondere a una sfida di Audemars Piguet.”

Jasmine Audemars, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Audemars Piguet è una convinta sostenitrice della finitura Frosted Gold e indossa la prima edizione da 37 mm a carica manuale dal 2016. Per lei, “la creatività che si cela dietro il modello Frosted Gold è semplicemente sorprendente, un connubio tra arte e tecnologia ad altissimi livelli. Con Carolina Bucci abbiamo creato una sorta di capolavoro.” A suo avviso, la nuova edizione limitata con quadrante a specchio rappresenta “il tocco finale”: “È unico e divertente. Chi ha voglia di scattarsi un selfie quando può guardarsi nel proprio orologio?” (Prezzo €.55.300)