Sections
02 December 2022

AUDEMARS PIGUET – ROAYL OAK CONCEPT SUPERSONNERIE | (SIHH 2016)

Audemars Piguet presenta il Royal Oak Concept Supersonnerie.

Racchiuso in una cassa in titanio ultraleggera, questo esclusivo segnatempo è realizzato con estrema precisione per risvegliare il suono. Una performance acustica senza precedenti, una qualità del suono eccezionalmente raffinata e il timbro chiaro e armonico dei tradizionali orologi da tasca sono finalmente riuniti in un moderno orologio con ripetizione minuti.

AUDEMARS PIGUET ROAYL OAK CONCEPT SUPERSONNERIE - Watch Insanity 03

Il programma di studi ha permesso di trovare un nuovo metodo per il pretrattamento dell’acciaio utilizzato per la creazione della struttura del gong, che consente di ottenere un suono assolutamente unico dal meccanismo di ripetizione minuti. In base alla sezione, alla lunghezza e alla rigidità del materiale è stato individuato un sistema scientifico di obiettivi prestazionali. Attualmente, tali obiettivi predefeniti consentono di prevedere le prestazioni finali dell’acciaio utilizzato dall’orologiaio per la realizzazione dei gong, aiutandolo a trovare le giuste altezze, armonie e timbri. Il risultato è un processo di accordatura più breve e preciso, unito a un suono assolutamente unico.

Il Royal Oak Concept Supersonnerie vanta una struttura della cassa di nuova concezione in grado di impedire l’assorbimento del suono, migliorando l’amplicazione. Nei meccanismi di ripetizione minuti tradizionali, i gong sono fissati alla platina principale. Nel Royal Oak Concept Supersonnerie sono fissati, invece, ad un nuovo dispositivo, un materiale inserito al di sotto del movimento che funge da cassa armonica. I gong trasmettono, quindi, le vibrazioni direttamente alla cassa armonica, e non alla platina principale. Questa tecnologia funziona come la parte superiore del corpo di una chitarra. Migliorando il sistema di trasmissione della vibrazione nell’aria, la qualità del suono, il timbro e l’amplicazione risultano più ricchi.

AUDEMARS PIGUET ROAYL OAK CONCEPT SUPERSONNERIE - Watch Insanity 02

Il regolatore del meccanismo di segnalazione acustica – il dispositivo che stabilisce il ritmo della sequenza di battitura ore-quarti-minuti – è stato riprogettato. Il sistema ad àncora, più flessibile, diventa un ammortizzatore, riuscendo ad eliminare il rumore d’urto indesiderato che si crea durante il funzionamento. Il rumore risulta quasi impercettibile, le frequenze scarse diminuiscono e il suono puro e chiaro creato dall’orologiaio può finalmente trionfare. Risultato: un timbro più brillante e più pulito.

Nelle suonerie tradizionali, quando non è in funzione la sequenza dei quarti c’è un lungo silenzio tra la sequenza delle ore e quella dei minuti. Nel Royal Oak Concept Supersonnerie, il tempo trascorso in attesa dell’attivazione dei gong è ridotto no al 50%. Inoltre, una funzione di sicurezza impedisce di alterare la visualizzazione dell’ora quando il meccanismo di segnalazione acustica è in funzione. Una tempistica perfetta.

AUDEMARS PIGUET ROAYL OAK CONCEPT SUPERSONNERIE - Watch Insanity 01

L’estetica del Royal Oak Concept Supersonnerie è eccellente quanto il suono della sua ripetizione minuti. L’architettura della cassa è costruita in titanio ultraleggero, mentre la platina principale brunita fa da sfondo all’acciaio del regolatore high-tech. Oltre a svelare la tecnologia visionaria al suo interno, il quadrante scheletrato lascia trasparire la vera essenza di questo straordinario orologio: il movimento. Decorato a mano, è bisellato, lucidato, inciso e perfettamente rifinito dagli artisti di Le Brassus.

Funzioni: Ripetizione minuti su due timbri
, Tourbillon
, Cronografo con lancetta centrale dei secondi, Contatore 30 minuti,
Ore
e Minuti

AUDEMARS PIGUET ROAYL OAK CONCEPT SUPERSONNERIE - Watch Insanity 04