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29 November 2022

I MIllenials dell’Orologeria

I MIllenials dell’Orologeria

La nascita delle nuove piccole realta’ indipendenti

Grandi o piccole, industriali o artigianali, tutte le marche di orologi hanno completamente cambiato il loro modo di fare comunicazione e marketing negli ultimi 15 anni… grazie allo sviluppo di internet, ovviamente.

Prendiamo ad esempio SEVENFRIDAY, diventata famosa grazie ad un prodotto intelligente venduto al giusto prezzo, e ad una campagna marketing a costo zero basata solo sul social networking, e, in particolare, cavalcando l’onda del successo dell’allora nascente Instagram.

Sevenfriday V - Watch Insanity

Oggi la tendenza che sta prendendo piede tra i nuovi brand indipendenti che si affacciano sul mercato, per superare il problema del capitale, e’ l’utilizzo di piattaforme foundraising, come KICKSTARTER, sito web che permette a chiunque di contribuire (monetariamente) alla creazione di start up di ogni genere, con la promessa di ricevere delle “rewards” se e quando i creatori riusciranno a raggiungere il loro obiettivo finanziario.

Pochi sono quelli che emergono veramente… sicuramente il piu’ affermato (e finanziato) e’ stato l’EONE-BRADLEY

Eone Bradley - Watch Insanity - 01png

Ispirato alla storia di Brad Snyder, ufficiale della Marina Americana che ha perso la vista durante un esplosione in Afghanistan nel 2011, e che, nel 2012, ha vinto oro e argento alle Paralimpiadi di nuoto di Londra, Bradley e’ l’orologio per tutti, ma proprio tutti, anche per i non vedenti come Brad.

E’ infatti possibile “leggere” l’ora sia grazie all’uso della vista che del tatto, tramite due piccole sfere collocate una lato quadrante e una lato carrure, animate da una forza magnetica prodotta dal movimento al quarzo Ronda (Swiss made).

Eone Bradley - Watch Insanity - 02

Il progetto, nato appunto su Kickstarter nel Luglio 2013, e’ diventato subito uno dei piu’ supportati.

Con piu’ di 3,800 finanziatori sparsi in tutto il mondo, i ragazzi di Eone sono riusciti a raccogliere quasi 600,000 Dollari, pari al 1500% del loro obiettivo iniziale, che era di 40,000 Dollari!

Oggi il Bradley e’ gia’ un’icona, ed e’indossato da alcune tra le personalita’ non vedenti piu’ di spicco del Globo

Eone Stevie Wonder - Watch Insanity

Seguendo la scia del successo di Eone, molte altre start up di orologi stanno nascendo su Kickstarter alle quali potete ancora prendere parte, ognuna con la sua peculiarita’.

Come COURG, prodotto da Redux ad esempio, orologio sportivo in titanio ispirato agli orologi da aviazione B-UHR della Seconda Guerra Mondiale

Redux Courg - Watch Insanity

O come KLOKERS, particolare segnatempo con lettura dell’ora mediante tre dischi, del quale e’ appena stato presentato il secondo (e più complicato) modello con ore saltanti di 24 fusi orari e con minuti e secondi retrogradi, entrambi inclusi di tantissimi accessori per poterci “giocare” ogni giorno in modo diverso.

Klokers - Watch Insanity - 01

Klokers - Watch Insanity - 02

Grazie alla rete potreste diventare anche voi protagonisti della nascita di una nuova possibile stella nel firmamento dell’orologeria, spendendo una cifra piu’ che ragionevole… e siate pur certi che ne varra’ l’investimento