Sections
28 febbraio 2024

VO Vintage 2022, dal 9 all’11 settembre in concomitanza con Vicenzaoro, si conferma l’appuntamento più trasversale in Italia per gli amanti della bella orologeria e gioielleria d'epoca

È pronta ai blocchi di partenza la terza edizione di VO Vintage 2022dal 9 all’11 settembre, al piano nobile dei padiglioni di “Vicenzaoro”, manifestazione di punta di Italian Exhibition Group, realtà quotata alla Borsa milanese e leader nell’organizzazione di eventi fieristici in mezzo mondo: oltre a Rimini, Vicenza e Arezzo, anche in USA, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico e India.

Vo Vintage

Tra gli espositori internazionali spicca la presenza del newyorkese Bob Maron, che con i suoi 120mila follower su Instagram è uno dei commercianti di orologi più seguiti nel mondo dei social. Mentre tra gli italiani registriamo l’esordio di Andrea Foffi, top dealer nell’orologeria d’epoca e, soprattutto, specializzato in Omega rari e rarissimi. A VO Vintage 2022, Foffi presenterà anche l’eccezionale mostra monografica intitolata “Magister Speedmaster Exhibition. Birth and evolution of an Icon”.

Bob Maron
Andrea Foffi

Davvero sontuoso anche il parterre degli ospiti. Si va dal più grande collezionista al mondo Sandro Fratini – insieme al figlio Giulio – al guru della moda maschile Alessandro Squarzi, ugualmente trendsetter di orologi vintage, al super dealer Maurizio De Angelis (le sue ultime due aste in partnership con Antiquorum a Forte dei Marmi hanno registrato i record italiani). Tutti insieme animeranno la conferenza intitolata “Passato, presente e futuro del collezionismo”.

Giulio Fratini, Michele Mengoli, Sandro Fratini

Un altro parterre de roi si registra nella conferenza “Trend dell’orologeria, tra savoir faire meccanico e gusto estetico d’autore” con il grande maestro orologiaio Luca Soprana, e il designer di culto Mo Coppoletta (collaborazioni con Rolls-Royce, Turnbull & Asser, Maison Bonnet, Montblanc, Harry’s Bar e, soprattutto, con Bulgari e Chronopassion per il meraviglioso Octo Finissimo Tattoo Aria).

Vo Vintage
Vo Vintage

Entrambi i talk saranno moderati dal nostro direttore Michele Mengoli. Con WATCH INSANITY che sarà partner media ufficiale di VO Vintage 2022. Stesso discorso per il nostro forum WATCHOUSE, con il cofondatore Bruno Bergamaschi che farà gli onori di casa con iniziative e incontri ad hoc riservati ai forumisti durante la tre giorni vicentina.

Vo Vintage
Vo Vintage

A chiudere il cerchio degli appuntamenti d’intrattenimento, le consuete aule – sempre gremitissime – dirette dal professor Ugo Pancani, trainer della Fondation de la Haute Horlogerie – con i corsi su “complicazioni in orologeria” e “manutenzione degli orologi vintage” – e l’attesissima lezione “Newman Master” dello scienziato dell’argomento Stefano Mazzariol.

Quindi non ci resta che darvi appuntamento a Vicenza!

By Michele Mengoli