Sections
07 giugno 2020

Vacheron Constantin: Patrimony Moon Phase Retrograde Date Excellence Platine

Attraverso la Collection Excellence Platine, lanciata nel 2006, Vacheron Constantin realizza segnatempo per i collezionisti, rigorosamente in edizione limitata. Come si evince dal nome, il platino contraddistingue la collezione, dalla cassa al quadrante, sino alla fibbia; persino il cinturino in pelle di alligatore blu notte è cucito a mano con fili di platino e seta

Excellence Platine

Quest’anno, il Patrimony moon phase retrograde date, presentato per la prima volta nel 2017, sarà la punta di diamante della collezione. La cassa rotonda del diametro di 42,5 mm ospita il calibro di Manifattura a carica automatica 2460 R31L con riserva di carica di 40 ore, fasi lunari di precisione e data retrograda con lancetta. Per un utilizzo ottimale, tutte le funzioni si regolano tramite la corona. 

Excellence Platine

Il fondello trasparente in vetro zaffiro permette di ammirare i 275 componenti del movimento, in particolare la superficie con perlage della platina e la massa scheletrata in oro 22 carati ispirata alla croce di Malta, emblema di Vacheron Constantin. 

La Firma Segreta

La firma segreta “Pt 950” sul quadrante sabbiato del Patrimony è collocata tra ore 4 e ore 5. Anche il disco delle fasi lunari, visibile attraverso l’apertura a ore 6, è in platino con finitura lucida per le stelle e a grani per i cerchi della luna, imitando le irregolarità della superficie lunare. Il quadrante è leggermente convesso lungo la circonferenza e scandito dagli indici applicati in oro bianco, che circondano la minuteria dello stesso metallo, con effetto perlato. Le lancette a bastone sono realizzate in oro bianco, con la lancetta del calendario azzurrata per una migliore leggibilità. 

Excellence Platine

Le fasi lunari sono visibili attraverso un’apertura posta a ore 6 e presentano una scala graduata da 0 a 291⁄2, che serve a contare i giorni trascorsi dall’ultima luna nuova. Questa complicazione, nota come età della luna, corrisponde alla rotazione di questo satellite attorno alla Terra, che si compie in 29 giorni, 12 ore e 45 minuti. Il meccanismo delle fasi lunari di precisione richiede una correzione di un solo giorno ogni 122 anni. 

La seconda complicazione – la data retrograda con lancetta centrale – occupa la parte superiore del quadrante. Per garantire un utilizzo ottimale, tutte le funzioni si impostano tramite la corona: carica, correzione della data, regolazione delle fasi lunari e dell’ora.

Excellence Platine

Il nuovo Vacheron Constantin Patrimony moon phase retrograde date Collection Excellence Platine è una edizione limitata a soli 50 esemplari e disponibile esclusivamente presso le boutiques Vacheron Constantin al prezzo € 72.500.